Stai ore ed ore davanti al computer con la schiena che ti distrugge? Prova questo metodo e vedrai che non starai più male e lavorerai meglio.
Prima di qualche decennio fa l’idea che qualcuno potesse passare tantissime ore davanti al computer era impensabile. Oggi è la normalità. Anzi, sono più rari i lavori che non abbiano a che fare con almeno un dispositivo elettronico e digitale di qualche genere. Sono tantissimi infatti, al di là dei classici lavori di ufficio – in cui la carta è stata quasi interamente sostituita dal digitale – gli ambiti in cui è necessario passare tante ore davanti al pc, fisso o portatile che sia. Anche soltanto se siete appassionati di videogiochi o avete un canale di streaming o gameplay su qualche piattaforma, sapete bene di che cosa si sta parlando.
Per quanto voi possiate possedere una sedia comoda ed ergonomica e per quanto la vostra schiena possa essere in condizioni ottimali, questo non significa che non possiate soffrire a passare tutte queste ore in posizioni prettamente innaturali come quelle che tendiamo ad assumere stando seduti al computer. Ma come fare per ovviare a questo problema? Tentate questi trucchi.
Non avrai più mal di schiena al computer, se seguirai questi consigli
La prima cosa da fare – anche se sembra banale – è non passare ore ed ore ininterrottamente davanti al computer, ma fai delle pause ogni tot minuti. Appena puoi, infatti, interrompi per un attimo quello che stai facendo e fai una passeggiata, stiracchiati o fai qualche breve esercizio di stretching. La stessa cosa prima e dopo aver finito la tua attività: stirati la schiena e le gambe con qualche facilissimo esercizio poco prima di tornare a fare altro.
Mi raccomando al modo in cui ti siedi! Evita di sederti su poltrone o sedie troppo scomode e opta per sedute ergonomiche pensate proprio per chi passa tante ore davanti al computer. Tenete la schiena dritta e le braccia allineate con le spalle, poggiate sul tavolo o sulla scrivania. La tastiera e il mouse dovrebbero essere allineati, non troppo in alto né in basso e la stessa cosa vale per lo schermo.
Non dimenticare mai di fare attività fisica nel tuo tempo libero, per mantenere forti i muscoli e le ossa e di dormire su materassi adatti, evitando di addormentarti in luoghi assurdi e in posizioni innaturali, come divani, sofa e poltrone.