Ecco quali sono le date ufficiali dei pagamenti INPS di dicembre. A breve arriveranno le pensioni, l’assegno unico, la Naspi e il reddito.
Se sei in attesa di un pagamento INPS previsto per il mese di dicembre, sei capitato nel posto giusto. Abbiamo infatti deciso di individuare tutte le date da circolettare in rosso sul calendario, in occasione delle quali avverranno le liquidazioni di diverse prestazioni.
Le prestazioni come le pensioni, l’assegno unico, la Naspi e il reddito di cittadinanza vengono liquidate dall’INPS ogni mese. Il mese di dicembre però è un po’ particolare, perché è previsto anche il riconoscimento della tredicesima su alcune prestazioni. In ogni caso, ecco quali sono le date da ricordare.
Pagamenti INPS di dicembre: ecco le date ufficiali
A dicembre l’INPS dovrà effettuare numerosi pagamenti, oltre alle consuete prestazioni mensili. Ci stiamo riferendo al versamento dell’indennità di disoccupazione, dell’assegno unico per figli a carico e delle ultime erogazioni a titolo di reddito di cittadinanza. Ovviamente non mancheranno le pensioni, alle quali dovrà essere sommata la tredicesima mensilità e in alcuni casi anche la quattordicesima.
Per le pensioni, l’INPS effettuerà i pagamenti a partire dal primo giorno bancabile del mese di dicembre che quest’anno cade di venerdì. Dunque i soldi delle pensioni saranno subito disponibili per coloro che ricevono l’accredito sul conto corrente bancario. Per i pensionati che ritirano la pensione presso gli sportelli di Poste Italiane sarà necessario seguire la turnazione alfabetica così disposta:
- 1 dicembre iniziali da A a C
- 2 dicembre iniziali da D a K (solo mattina)
- 4 dicembre iniziali da L a P
- 5 dicembre iniziali da Q a Z
Coloro che invece sono titolari di un libretto di risparmio di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution potranno ritirare la pensione presso gli sportelli bancari ATM o Postamat.
Nel cedolino della pensione di dicembre 2023 saranno inseriti anche: il conguaglio rivalutazione dell’anno in corso, la tredicesima, il bonus sulla tredicesima e l’eventuale quattordicesima. Il reddito di cittadinanza invece sarà accreditato in anticipo rispetto agli altri mesi, ovvero prima di Natale.
L’assegno unico e universale per figli a carico sarà riconosciuto alle famiglie italiane tra la seconda e la terza settimana di dicembre, per chi ha presentato la domanda tra gennaio e febbraio 2023. Chi invece ha presentato la domanda entro novembre riceverà l’importo a fine dicembre.
Infine, per l’accredito Naspi sono previsti di diversi tempi di erogazione in base al momento in cui è stato presentato la domanda e al luogo di residenza.