Non solo musica e film: anche alcuni videogiochi sono perfetti per entrare a pieno nell’atmosfera natalizia.
Quando si avvicina il periodo delle vacanze è consuetudine per molte persone entrare nel clima natalizio grazie a musica e film a tema, che a partire da fine novembre invadono le programmazioni di radio e televisioni. Canzoni come “All I want for Christmas is You” e film come “Una poltrona per due” sono ormai diventati dei classici di questo periodo e la maggior parte delle persone li conosce a memoria e li identifica come un vero e proprio segno di riconoscimento del Natale.
C’è però una categoria di persone che ama anche un altro tipo di media per entrare nel clima delle feste: i videogiochi a tema natalizio. Questi titoli sono spesso ambientati nel periodo di Natale oppure fanno di questa festività il fulcro del loro gameplay. In ogni caso, sono un modo perfetto per rendere ancora più immersiva l’esperienza del Natale, soprattutto per chi ama passare le feste davanti alla console.
Come entrare nello spirito natalizio grazie ai videogiochi
Cominciamo da “Hitman: Holyday Hoarders“, un videogioco stealth in terza persona in cui il giocatore impersona un assassino professionista conosciuto come l’Agente 47, noto per la sua capacità di completare gli incarichi con discrezione. “Holyday Hoarders” è un episodio bonus a tema natalizio che si può giocare nel terzo capitolo di “Hitman” del 2016 per PlayStation 4 e Xbox One. Il nostro killer si troverà a dover eliminare due obiettivi e utilizzerà proprio un costume da Babbo Natale per la missione.
Anche l’RPG Fantasy “Kingdom Hearts” contiene diversi episodi ambientati in contesti natalizi, in particolare quelli in cui il protagonista si recherà nel mondo di “Nightmare Before Christmas“, dove dovrà aiutare il protagonista del film Jack Skeleton a completare diverse missioni per salvare i suoi amici.
Per i pochi che non lo avessero giocato, anche “Metal Gear 2: Solid Snake” è ambientato nel periodo delle feste. Per la precisione, l’eroe del gioco viene inviato in missione proprio alla Vigilia di Natale. Un occasione perfetta per recuperare questo mitologico titolo uscito ormai più di 30 anni fa.
Passiamo a “Yakuza“, famoso titolo d’azione ambientato nei sobborghi di Tokyo e Osaka. Il protagonista Kazuma Kiryu si trova spesso a dover affrontare sfide e combattimenti nel periodo di Natale e in “Yakuza Kiwami 2” daremo addirittura la caccia a un personaggio vestito da Santa Claus.
Concludiamo con uno dei giochi indie più apprezzati negli ultimi anni e uno dei pochi titoli prettamente a tema natalizio. Stiamo parlando di “Santa’s Shakedown”, un gioco scaricabile gratuitamente che porta l’utente nel bel pieno delle feste. Il giocatore dovrà vestite i panni dell’elfo Buddy, che deve fuggire dall’opprimente controllo di Babbo Natale passando attraverso dungeon pieni di pericoli ed enigmi.