L’IA ha individuato i nuovi virus che colpiranno l’umanità: ricercatori preoccupati

Le intelligenze artificiali hanno scoperto quali pericolosi virus ci colpiranno: cosa hanno detto gli esperti nella fattispecie

L’obiettivo degli scienziati non è solo quello di prevenire le catastrofi naturali, ma anche di individuare i virus più pericolosi in circolazione. Al momento gli strumenti sono troppo pochi e non sono così tanto efficaci. Tuttavia l’intervento delle intelligenze artificiali potrebbe essere d’aiuto in questo caso. Sono proprio loro a fornire le informazioni migliori quando serve. E questo vale anche se si tratta di capire quali virus potrebbero diventare un pericolo per noi.

Intelligenza artificiale rivela i virus che colpiranno l'umanità
Le IA hanno avvisato gli esperti su quali virus ci colpiranno – Computer-idea.it

Di recente è stato condotto un nuovo studio dagli esperti dell’Università di Oxford e della Harvard Medical School di Boston. I ricercatori hanno creato una intelligenza artificiale generativa, chiamata EVEscape, con il preciso scopo di comprendere meglio i virus. Ipotizzare in che modo si possano riprodurre ed evolvere, è un’ottima idea per imparare a contrastarli con il passare del tempo. La pandemia da Covid-19 ci ha impartito una dura lezione in fin dei conti.

Virus pericolosi, l’IA rivela quali ci daranno del filo da torcere: come verranno fermati?

Non bisogna dimenticare che i virus mutano e cambiano la loro struttura quando entrano a contatto con gli esseri viventi. La mutazione fa parte dell’istinto naturale per sopravvivenza, e serve a capire chi è il più forte. Questa condizione permette al virus di combattere il sistema immunitario, arrivando a respingerlo in alcuni casi. Quando succede è importante comprendere i processi di sviluppo, così da anticiparli e interromperli al momento giusto.

Intelligenza artificiale rivela i virus che colpiranno l'umanità
Quali virus colpiranno l’umanità in futuro? – Computer-idea.it

EVEscape si occuperà di indagare a fondo sulle mutazioni genetiche responsabili delle malattie umane. Allo stato attuale delle cose l’intelligenza artificiale è riuscita ad identificare con successo alcune mutazioni associate a condizioni drastiche. Parliamo del cancro e delle malattie cardiache per esempio. Gli esperti sostengono che l’IA riuscirà ad evolversi sempre di più e in tempi ristretti. Ma non sarà per niente facile nonostante l’avanzato machine learning.

Purtroppo prevedere la variazione dei virus è molto complicato. Per questo motivo sperano di riuscire a completare EVEscape nel giro di pochi anni, magari con la progettazione di nuovi vaccini e terapie. Soltanto in questo modo riusciranno a fermare alcuni virus prima che diventino troppo pericolosi per gli esseri umani. Staremo a vedere che cosa succederà in futuro e quali saranno le informazioni che fornirà EVEscape. Per il momento dobbiamo incrociare le dita.

Gestione cookie