Le intelligenze artificiali hanno scoperto quali pericolosi virus ci colpiranno: cosa hanno detto gli esperti nella fattispecie
L’obiettivo degli scienziati non è solo quello di prevenire le catastrofi naturali, ma anche di individuare i virus più pericolosi in circolazione. Al momento gli strumenti sono troppo pochi e non sono così tanto efficaci. Tuttavia l’intervento delle intelligenze artificiali potrebbe essere d’aiuto in questo caso. Sono proprio loro a fornire le informazioni migliori quando serve. E questo vale anche se si tratta di capire quali virus potrebbero diventare un pericolo per noi.
Di recente è stato condotto un nuovo studio dagli esperti dell’Università di Oxford e della Harvard Medical School di Boston. I ricercatori hanno creato una intelligenza artificiale generativa, chiamata EVEscape, con il preciso scopo di comprendere meglio i virus. Ipotizzare in che modo si possano riprodurre ed evolvere, è un’ottima idea per imparare a contrastarli con il passare del tempo. La pandemia da Covid-19 ci ha impartito una dura lezione in fin dei conti.
Non bisogna dimenticare che i virus mutano e cambiano la loro struttura quando entrano a contatto con gli esseri viventi. La mutazione fa parte dell’istinto naturale per sopravvivenza, e serve a capire chi è il più forte. Questa condizione permette al virus di combattere il sistema immunitario, arrivando a respingerlo in alcuni casi. Quando succede è importante comprendere i processi di sviluppo, così da anticiparli e interromperli al momento giusto.
EVEscape si occuperà di indagare a fondo sulle mutazioni genetiche responsabili delle malattie umane. Allo stato attuale delle cose l’intelligenza artificiale è riuscita ad identificare con successo alcune mutazioni associate a condizioni drastiche. Parliamo del cancro e delle malattie cardiache per esempio. Gli esperti sostengono che l’IA riuscirà ad evolversi sempre di più e in tempi ristretti. Ma non sarà per niente facile nonostante l’avanzato machine learning.
Purtroppo prevedere la variazione dei virus è molto complicato. Per questo motivo sperano di riuscire a completare EVEscape nel giro di pochi anni, magari con la progettazione di nuovi vaccini e terapie. Soltanto in questo modo riusciranno a fermare alcuni virus prima che diventino troppo pericolosi per gli esseri umani. Staremo a vedere che cosa succederà in futuro e quali saranno le informazioni che fornirà EVEscape. Per il momento dobbiamo incrociare le dita.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…