Arriva una nuova scoperta inquietante sull’intelligenza artificiale: sa dove abitiamo e quanti soldi facciamo. Ecco come.
Un campo che ha visto progressi incredibili negli ultimi anni è quello delle intelligenze artificiali. Fino a pochi anni fa erano limitati a dare risposte generiche a problemi superficiali, mentre ora possono fare di tutto, dallo scrivere storie a fare arte. Un progresso incredibile, e la strada è solo in salita: presto l’IA sarà uno strumento capace di aiutare in qualunque attività al computer.
Ma, come molti già sanno, l’intelligenza artificiale non nasce dal nulla. Per crescere ha bisogno di informazioni e fonti. Questo ha già creato diverse controversie, ma uno studio recente ha svelato dei dettagli davvero inquietanti su cosa sanno le IA su di noi. Ecco tutti i dettagli sullo studio, e a cosa dobbiamo fare attenzione quando interagiamo con le intelligenze artificiali.
La ricerca è stata condotta al Politecnico di Zurigo, guidata da Robin Staab e Mark Vero. I ricercatori hanno preso in esame la capacità dei modelli linguistici di grandi dimensioni (le intelligenze artificiali come GPT-4, quindi) di trovare informazioni personali degli utenti. Stiamo parlando di informazioni come età, posizione, genere e reddito, con un’efficacia pari all’85%.
Intelligenza artificiale, la scoperta inquietante: ecco cosa sa su di voi
Per verificare la cosa, i ricercatori hanno preso un campione di 1500 profili di Reddit, focalizzandosi poi su 520 di questi. Utilizzando GPT-4 e altri modelli linguistici sono riusciti a identificare con precisione attributi che includono luogo di nascita, fascia di reddito, genere e posizione, derivati dai profili e dai post fatti dagli utenti in questione. GPT-4 ha raggiunto una precisione dell’85%, mentre altri sistemi si sono fermati più in basso, attorno al 50%.
Oltre alle capacità delle IA, lo studio mette in luce come molti di noi condividano informazioni personali, a volte inconsapevolmente. GPT-4 non è capace di frugare nei nostri dati privati, ma può facilmente recuperare i nostri post online e analizzarli a fondo, traendone informazioni anche semplicemente dal modo in cui scriviamo.
Sotto questo punto di vista, la capacità di accuratezza del sistema cambia in base all’argomento. Quando si tratta di individuare il genere di una persona, per esempio, la precisione di GPT-4 sale al 97,8%, mentre sul reddito scende al 62,5%. Questo è comunque causa di preoccupazione, e gli esperti invitano a riflettere sull’impatto di queste intelligenze artificiali sulla nostra privacy: le conseguenze potrebbero aprire vulnerabilità ben oltre le aspettative.