A differenza di quanto sembri, anche l’iPhone presenta alcuni problemi di sicurezza e non è inattaccabile. Ecco cosa fare per proteggersi al meglio
Gli iPhone sono da sempre considerati gli smartphone più sicuri al mondo. Questo perché, a differenza di Android, si appoggiano su un sistema operativo che è il più possibile chiuso e circoscritto al proprio ecosistema. Con iOS non c’è infatti la possibilità di scaricare app di terze parti e, di conseguenza, i malware dovrebbero venire tenuti lontani. E lo dimostrano anche i dati che sono emersi negli ultimi anni a seguito di ricerche effettuate da team di esperti.
Ma purtroppo anche per gli iPhone non è tutto oro quel che luccica quando si parla di sicurezza. Stando a quanto emerso di recente, ci sarebbero alcuni importanti problemi ai quali tutti rischiano di andare incontro. Ecco di cosa si tratta e cosa bisogna fare per proteggersi al meglio, in questo modo non rischierete nulla e potrete usare il vostro melafonino senza temere possibili conseguenze più o meno gravi.
Problemi di sicurezza su iPhone: quali sono e come proteggersi
Anche gli iPhone presentano alcuni importanti problemi di sicurezza. Ecco perché sarebbe meglio conoscerli subito e tutelarsi di conseguenza, in modo da proteggersi e non doversela vedere con possibili conseguenze sempre più gravi. La scoperta è stata fatta da un team di esperti, che ha prontamente fornito un report per dare la possibilità a tutti i possessori di un melafonino di sapere a cosa potrebbero andare incontro.
Nello specifico, di recente Apple ha introdotto la nuova Lockdown Mode. Si tratta di una funzionalità che va a limitare alcune funzioni di iOS con l’obiettivo di ridurre le possibilità di attacchi da parte degli hacker. E poi ci sono le tante patch di sicurezza che vengono rilasciate periodicamente. Ma sembra non basti, perché nemmeno gli iPhone sono al sicuro di fronte a determinate minacce.
Tra i consigli più utili per difendersi, dovete innanzitutto prestare attenzione al phishing. Non cliccate mai su link sospetti né aprite allegati che vi vengono inviati via mail o SMS, perché potrebbero contenere pericolosi malware. Stesso discorso per le reti WiFi non sicure, che solitamente sono quelle pubbliche.
Sarebbe meglio usare una VPN, così da essere protetti e non doversela vedere con manovre dei cybercriminali. Occhio infine agli spyware e alle app malevole, che certe volte si trovano sull’App Store per qualche giorno prima che l’azienda vada a rimuoverle. Così facendo, dormirete sonni tranquilli e sarete sempre al sicuro col vostro iPhone.