Lo sapevi? Puoi navigare su internet anche sul monte Everest!

In un mondo sempre più connesso, la necessità di rimanere in contatto con gli altri e avere accesso alle informazioni in tempo reale si è estesa fino ai luoghi più remoti e impervi del pianeta.

Tra questi, il monte Everest, la cima più alta della Terra, non fa eccezione grazie alla rete Wi-Fi denominata Everest Link.

Internet sul monte Everest
Se decidessi di scalare l’Everest, sappi che avrai connessione internet – computer-idea.it

L’Everest Link rappresenta una vera e propria rivoluzione per alpinisti, escursionisti e personale che lavora nella regione dell’Everest. Grazie a questa connessione wireless, disponibile nelle aree principali della regione, è ora possibile comunicare con il resto del mondo anche dai campi base situati lungo i percorsi di trekking che conducono alla vetta.

Questo servizio non solo migliora la sicurezza degli scalatori permettendo una comunicazione costante con le squadre di soccorso in caso di emergenza ma offre anche un confortevole collegamento con i propri cari.

Come funziona l’accesso a Internet sull’Everest

Per utilizzare l’Everest Link, gli interessati possono acquistare delle carte prepagate disponibili nei vari negozi e campi base disseminati lungo il percorso. Questa soluzione prepagata rende l’accesso a internet flessibile e adattabile alle esigenze di ogni utente, permettendo di scegliere tra diverse opzioni in base alla durata del soggiorno o al volume di dati necessario.

Puoi acquistare le prepagate di Everest Link nei campi base
Con una prepagata l’accesso a internet è garantito anche durante la scalata – computer-idea.it

Una volta acquistata la carta prepagata, accedere a internet è semplice: basta cercare tra le reti Wi-Fi disponibili quella chiamata “Everest Link Wi-Fi”. Dopo aver selezionato la rete desiderata, aprendo il browser apparirà automaticamente una pagina di login dove inserire username e password forniti sulla carta. In questo modo si viene immediatamente collegati alla rete Internet dell’Everest Link.

La presenza della connessione internet attraverso l’Everest Link ha apportato benefici notevoli non solo agli avventurieri ma anche alle comunità locali. Infatti, questo servizio ha migliorato le possibilità di educazione a distanza nelle zone remote e ha facilitato le attività commerciali locali che ora possono contare su una maggiore visibilità online. Inoltre, grazie all’accessibilità garantita dall’Internet sull’Everest tramite Everest Link Wi-Fi, molti scalatori hanno potuto condividere in tempo reale le loro esperienze sui social media o tramite blog personali. Questa opportunità ha contribuito ad aumentare la consapevolezza sulle condizioni ambientali dell’Himalaya e sulle sfide legate al cambiamento climatico nella regione.

L’introduzione dell’Internet sull’Everest attraverso l’innovativa soluzione Everest Link segna un importante passaggio verso un futuro in cui nessun luogo sarà troppo remoto per essere raggiunto dalla tecnologia digitale. Mentre ci avviciniamo sempre più all’idea di un mondo completamente interconnesso, progetti come l’Everest Link dimostrano come la tecnologia possa essere utilizzata per superare i limiti fisici del nostro pianeta ed estendere le frontiere della comunicazione umana.

Gestione cookie