Dopo PC e smartphone l’AI invade anche lo shopping online, smart più che mai: l’e-commerce che lascia tutti a bocca aperta.
Era questione di tempo. Lo si era capito sin da quando, a fine 2022, ChatGPT entro nel mondo dell’editing, facendo un gran rumore. L’Intelligenza Artificiale avrebbe dominato la scena di quest’era un po’ tech un po’ smart per gli anni a venire.
Il 2023 è stato l’anno della preparazione, anche se Google si è portato avanti con il lavoro introducendo l’Intelligenza Artificiale negli smartphone, i Pixel 8 e 8 Pro per l’esattezza. Da lì in poi nulla sarebbe stato più lo stesso. Anche perché i competitor dovevano rispondere.
Samsung l’ha fatto subito, proprio a inizio 2024, con i Galaxy S24. Apple ha dato una bella sgasata: a giugno l’antipasto, presumibile viste le tante fughe di notizie, in occasione del tradizionale WWDC, si parla di un Siri notevolmente più evoluto: il grosso si vedrà a settembre con iOS 18 e gli iPhone 16. Ora l’AI sbarca dello shopping online, sempre più smart.
Piacere sono Rufus. Gli amanti dello shopping online ora hanno il proprio Personal Trainer, che porterà la loro esperienza nell’e-commerce a un livello successivo. È il più esperto assistente agli acquisti, è stato formato sul catalogo prodotti e sulle informazioni provenienti da tutto il web per fornire soluzioni e rispondere alle domande dei clienti su qualsiasi esigenze di acquisto.
Rufus, l’Assistente allo shopping di Amazon – foto fonte: aboutamazon.com – computer-idea.itRufus incrocia vari dati pubblici a disposizione, tra cui le recensioni degli acquirenti, le domande e risposte della community e le descrizioni dei prodotti. Confronta i prodotti per gli utenti, fornisce consigli basati su un determinato contesto, facilita la scoperta della novità nella stessa esperienza di acquisto che i clienti utilizzano regolarmente.
Dove si trova? Ma su Amazon naturalmente. Metterà a disposizione consigli personalizzati che i clienti ricevono quando fanno acquisti su Amazon, ma anche i percorsi di prelievo nei centri logistici, tutto perfino sulle consegne con droni e sulle capacità di conversazione di Alexa. “Crediamo che l’intelligenza artificiale generativa – dicono da Seattle – cambierà praticamente tutte le esperienze dei clienti”.
Da un’ampia ricerca all’inizio di un percorso di acquisto come “cosa considerare quando si acquistano scarpe da corsa?” a confronti come “quali sono le differenze tra scarpe da trail running e scarpe da corsa su strada?” a domande più specifiche come “sono durevoli?“, Rufus, secondo Amazon migliorerà in modo significativo la facilità con cui i clienti trovano e scoprono i migliori prodotti per soddisfare le loro esigenze.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…