Le possibilità di accedere a sconti sostanziosi per lo smartphone, grazie alla legge 104. Le possibilità offerte dalla norma.
La legge 104 promulgata nel corso del 1992 e più volte aggiornata e ampliata, rappresenta un testo fondamentale per i diritti civili e sociali delle persone disabili. Infatti riguarda non solo una definizione medica e sanitaria della disabilità, ma riguarda anche una serie di principi di integrazione sociale e assistenza alla persona disabile.
Quindi tecnologia e strumenti che favoriscono l’inclusione sociale, lo sviluppo della capacità e competenze scolastiche e lavorative, il rafforzamento dell’autonomia individuale del soggetto disabile rientrano appieno nelle opportunità concesse dalla legge 104. Basta pensare all’importanza dell’informatica e della robotica nella comunicazione e nella mobilità nell’autonomia del disabile. Anche la tecnologia connessa allo smartphone detiene un ruolo molto importante in questo campo.
Avere uno smartphone con le agevolazioni della legge 104
I cellulari sono considerati dei sussidi tecnici e informatici che favoriscono l‘autonomia e l’inclusione sociale del disabile. Si ricordano in questo senso, per esempio, gli sviluppi delle applicazioni per dispositivi mobili utilizzabili da soggetti non vedenti o gravemente ipovedenti, progressi che ne rafforzano le possibilità comunicative e relazionali, come gli strumenti di accessibilità di Android.
Questi sussidi facilitano la comunicazione interpersonale, la produzione scritta o verbale, la disponibilità di cultura e informazione, il controllo di spazi e ambienti. La legge 104 prevede quindi una serie di agevolazioni per l’acquisto di questi dispositivi con iva ridotta al 4 per cento e possibilità di accedere a detrazioni al 19 per cento sull’Irpef.
Per ottenere gli sconti all’acquisto e in sede di dichiarazione dei redditi occorre avere tutta al documentazione necessaria, a partire dagli attestati e certificati riguardanti lo stato di disabilità. Al punto vendita per avere l’agevolazione Iva si deve presentare il certificato rilasciato dalla Asl o dalla commissione medica. Per la detrazione Irpef, invece, oltre alla certificazione medica si deve presentare la ricevuta, la quietanza o la fattura dell’acquisto.
Non si sono franchigie sulle somme da detrarre e le agevolazioni possono essere fruite anche dal familiare della persona con la 104. La riduzione della spesa diventa così importante sia all’acquisto che in dichiarazione dei redditi. Sullo stesso articolo acquistato con iva agevolata al 4 per cento, si potrà applicare anche la detrazione Irpef del 19 per cento.
Per capire uno smartphone di fascia elevata al prezzo di mille euro iva inclusa, con l’applicaczione dell’iva agevolata avrebbe il prezzo di circa 830 euro. In sede di dichiarazione dei redditi, con la richiesta della detrazione Irpef il costo finale del cellulare si abbassa a circa 670 euro, un bel risparmio di cui conviene approfittare.