Questo hard disk SSD esterno è il più veloce al mondo e può muovere addirittura giga di dati in un secondo: di quale si tratta e quanto costa.
Fino a qualche anno fa l’hard disk era considerato un elemento importante per quanto riguardava la necessità di archiviare dati ma secondario per quanto riguardava le prestazioni del computer o della console sul quale era montato. Le cose sono cambiate da quando sono arrivati sul mercato gli SSD, hard disk che permettono una velocità di spostamento dei dati talmente rapida da velocizzare qualsiasi azione computa.
L’importanza della velocità di lettura degli hard disk è stata esaltata al massimo a fine 2020, in occasione della presentazione della PS5. Sony infatti ha costruito una console dotata di un SSD interno di enorme velocità, al punto che per espandere la memoria della console viene consigliato l’utilizzo di hard disk che abbiano una capacità di lettura minima di 7200 Mb/s, cioè capaci di spostare 7 giga di dati al secondo.
Stiamo dunque parlando di alcuni tra gli hard disk interni più veloci sul mercato, mentre per quanto riguarda quegli esterni simili velocità sono lontane anni luce. Se dunque fino alla PS4 era consigliabile acquistare un hard disk esterno, per l’attuale console Sony e anche per la concorrente Microsoft è meglio utilizzare quelli interni per non rischiare di compromettere la velocità di esecuzione dei videogame.
L’SSD esterno più veloce al mondo: di quale si tratta e quanto costa
Qualora l’hard disk non vi serva per fare girare al meglio dei videogame in 4k e con Ray Tracing, un dispositivo esterno può fare al caso vostro, specie se lo utilizzare per archiviare dei dati che non hanno necessità di una lettura in tempo reale. Anche in questi casi tuttavia avere un SSD capace di leggere velocemente i dati dimezza i tempi di caricamento.
Per questo se siete alla ricerca di un SSD esterno velocissimo, potete rivolgere la vostra attenzione al Kioxia Exceria Plus, hard disk che viene venduto nei formati da 500 giga 1 e 2 tera di spazio e che è in grado di leggere 1000 Mb/s. Piccolissimo e dotato di un design in alluminio elegante, questo SSD prodotto in Giappone è l’ideale per chiunque viaggi molto ed ha necessità di spazio ulteriore per conservare documenti importanti.
L’hard disk in questione è compatibile sia con i PC windows che con i Mac e può essere ovviamente utilizzato anche con le console da gaming PS4 e PS5. All’interno della confezione ci sono cavi che permettono la connessione tramite USB-C, B ed A, dunque anche con device più anzianotti. Per quanto riguarda i costi, il modello da 500 giga si aggira intorno ai 100 euro su Amazon, mentre quello più ampio da 2 tera ha un costo vicino ai 250 euro. Il prezzo può variare in base alle offerte, specialmente durante le festività natalizie.