Il dubbio assale i conducenti, se si utilizza il touchscreen presente nell’auto si rischiano sanzioni? Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova normativa
Come sappiamo, sono ormai mesi che si parla dell’inasprimento delle sanzioni per tutti coloro che utilizzano dispositivi elettronici alla guida. Il prezzo da pagare adesso è davvero alto, per questo ci si interroga su cosa si potrebbe rischiare se invece del telefono si usasse il touchscreen dell’auto. Spesso quando si guida e si collega lo smartphone, diventa necessario alzare o abbassare la cornetta per la chiamata in corso attraverso touchscreen, ma a volte si usa anche per il navigatore oppure per cambiare canzone, insomma, più o meno tutti siamo portati a usare lo schermo dell’auto durante la guida, ma tutto ciò è sanzionabile?
Per quanto riguarda i dispositivi elettronici, le nuove disposizioni hanno voluto che si arrivasse a sanzioni di 400 euro e patente sospesa fino a 2 mesi: sia che si tratti di pc, tablet, smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico che potrebbe compromettere l’attenzione alla guida. Da qui è sorto il dubbio per quanto riguarda il touchscreen delle nuove auto: rientra nella categoria? In realtà non viene nominato in nessun punto delle modifiche alla legislazione, sembra chiaro quindi che non venga compreso tra le sanzioni.
Il touchscreen delle auto è compreso tra le nuove sanzioni legate all’utilizzo di dispositivi elettronici alla guida?
Il fatto è che proprio perché non viene citata esplicitamente, la questione sulla sanzione rimane ambigua. Se per esempio si dovesse fare un incidente perché intenti a guardare il touchscreen, in teoria la distrazione dovrebbe valere quanto quella dello smartphone, ma è difficile poter attestare che la persona era intenta a toccare lo schermo dell’auto.
Inoltre, c’è anche da valutare il fatto che anche quando non erano presenti gli schermi all’interno delle auto, c’è sempre stata la possibilità di utilizzare lo stereo. Il tocco sul touchscreen dovrebbe corrispondere al tocco per cambiare stazione sul classico stereo. Valutando tutte queste variabili sembra chiaro che il touchscreen non dovrebbe risultare un problema a livello di legge. In generale quindi, no, utilizzando il touch non si dovrebbe ricorrere a nessuna sanzione.
Ma c’è sempre da valutare il fatto che tutto potrebbe cambiare nel caso in cui si facesse un incidente o si dovesse congestionare il traffico perché intenti a guardare lo schermo invece di preoccuparsi della marcia su strada: in questi casi se dovessimo essere segnalati potrebbe diventare un reato sanzionabile, in generale invece non esiste nessuna specifica per il caso.