Se sognate di avere tra le mani un Mac da gaming, allora c’è un’ottima notizia per voi. Le intenzioni di Apple guardano dritto al futuro.
Moltissime persone negli ultimi anni hanno deciso di affidarsi ad Apple per ciò che riguarda il settore dell’informatica. Gli iMac e i MacBook rappresentano da sempre una certezza, grazie al sistema operativo sempre più avanzato ed interconnesso e alle specifiche tecniche di ultima generazione ingegnate dall’OEM di Cupertino.
Se per alcune categorie di consumatori la scelta del Mac è la più indicata, ce ne sono altre che vengono completamente tagliate fuori. Come per esempio i gamer, considerando che fino ad oggi i dispositivi di Apple non riescono a far girare nemmeno i videogiochi più datati in qualità sufficienti. Ma presto le cose potrebbero cambiare! Se il vostro sogno è avere tra le mani un Mac da gaming, Apple ha esattamente ciò che fa al caso vostro.
Mac da gaming: ecco i piani futuri di Apple
Se tutto dovesse venire confermato, in futuro prepariamoci al lancio di Mac da gaming che vogliono mettere i bastoni tra le ruote alle console e ai PC di Windows. Una vera e propria sfida, che è stata confermata anche dal Mac product marketing manager di Apple Gordon Keppel nel corso di una recente intervista per il magazine Inverse.
Stando alle sue parole, già si starebbe pensando di poter giocare con i computer della serie Mac grazie al successo dei cosiddetti Apple Silicon. Ossia i processori di ultima generazione che si sono sostituiti ad Intel e offrono prestazioni molto soddisfacenti. Anche grazie al SoC che è molto simile a quello proposto dalle console next-gen come PS5 ed Xbox Series X.
E non è da escludere che già nei prossimi mesi o anni i Mac potrebbero trasformarsi in console da gaming fatte e finite. Sempre secondo le parole di Keppel, già oggi con i processori di Apple Silicon è possibile far girare i titoli tripla A senza problemi e intoppi. E se ci soffermiamo sull’ultimo M3, anche il ray tracing è supportato.
C’è un grosso però, ossia la strategia delle software house. Che fino ad oggi hanno deciso di puntare più su Windows e di non ottimizzare l’esperienza per chi è in possesso di un computer con MacOS. In questo senso, Apple sta cercando di incentivare la crescita del mercato. Sia con il Game Porting Toolkit che con le commissioni ridotte per la distribuzione dei nuovi titoli tramite l’App Store di Mac. Staremo a vedere se basterà per un ingresso a gamba tesa di Apple anche in questo settore.