Per proteggere il tuo Macbook nuovo fiammante c’è bisogno di una custodia protettiva? E se non bastasse? Come tenerlo al sicuro davvero.
Hai acquistato un Macbook ma adesso portarlo in giro risulta un problema? Dopo aver speso una più che discreta quantità di denaro è normale che pensi alla protezione. I prodotti della Mela sono noti per essere molto performanti ma anche decisamente delicati, come del resto tutti i prodotti digitali.
I Macbook di ultima generazione sono poi particolari a causa della scocca costruita in alluminio. L’alluminio é un materiale più resistente rispetto alla plastica, con cui di solito sono avvolti i componenti interni dei laptop, ma, per quanto resistente, non è indeformabile.
E si ripropone quindi il problema di poterlo custodire al meglio per preservarne anche l’aspetto estetico. Sui social e in molti forum più o meno specializzati vengono pubblicate sempre più spesso immagini di tristi proprietari di laptop della Mela che mostrano al mondo i risultati di viaggi rocamboleschi che hanno lasciato segni sui loro device. Cosa puoi fare per tenere al sicuro il tuo prezioso alleato di lavoro e svago?
Cosa puoi fare per proteggere davvero il tuo Macbook?
I computer portatili sono fragili a prescindere dal produttore. A meno di non comprare prodotti pensati per operazioni militari in scenari di guerra. Per poter essere trasportabili devono essere leggeri e l’unico materiale al momento utilizzabile è la plastica, che però non offre sicurezza. E qui entra in scena Apple con la sua scelta di creare nuovi device con esterno in alluminio.
Un metallo leggero e duttile che può in effetti sostituire la plastica. Ma che, come la plastica, risulta un compromesso. L’alluminio è infatti leggero ma è delicato, perché non resiste bene ai graffi e ai colpi. E per i nuovi Macbook, accanto alla poca resistenza del materiale nei confronti dei colpi, ci sono anche i problemi riscontrati da tanti altri utenti che aprendo lo schermo hanno scoperto che le cerniere non danno una sensazione di sicurezza e resistenza.
E forse allora è il caso di aggiungere un case? Una domanda la cui risposta è diversa in base all’uso che del device si fa. Viaggi lunghi o frequenti e lavoro in posizioni precarie possono portarti ad aggiungere un case per attutire gli urti. Proteggendo però il laptop con un case occorre prestare molta attenzione al modello: controlla da subito se la corazza che hai scelto per la tua macchina non stia ostruendo la zona ventole.
E oltre alla costruzione è importante assicurarsi di non aggiungere troppo peso sulle famose cerniere. Le opzioni più leggere rispetto a un case possono essere le skin adesive, che evitano graffi ma sono difficili da togliere se decidi di cambiarle. Esiste una terza via? In realtà sì: gli sleeve. Se hai bisogno di portare a spasso il tuo Macbook con stile e proteggerlo gli sleeve possono essere la soluzione ottimale perché ti permettono di tenere al sicuro il device e puoi cambiare idea senza litigare con la colla delle skin.