L’episodio della truffa online che ha visto coinvolta la conduttrice è l’ennesimo allarme per tutti gli utenti della rete.
Cosa pensereste se, scorrendo il feed di un social network, trovaste improvvisamente davanti a voi l’immagine di Mara Venier che vi dà consigli sul trading online? La conduttrice, per con una carriera di tutto rispetto alle spalle, non sembra però essere la voce più autorevole da ascoltare se si parla di investimenti.
Eppure, ultimamente sui social sono sempre più diffusi video in cui lei e molti altri VIP sembrano dare consigli finanziari e spingere gli utenti a visitare siti e servizi online che sembrano tutt’altro che legittimi. Si tratta, ovviamente, di una truffa che sfrutta la popolarità e la fiducia che il pubblico ripone in queste figure.
Sperando di rendere più credibili agli occhi di molti le false promesse veicolate attraverso i video manipolati. Di fronte a questa situazione, diventa essenziale informarsi e adottare un approccio critico verso tutti i contenuti che circolano online, specialmente quando sembrano troppo belli per essere veri. Tanto che la stessa Mara Venier ha deciso di intervenire.
Non solo Mara Venier: VIP e utenti comuni sotto attacco
La diffusione di notizie false e la realizzazione di truffe online si avvalgono sempre più di tecnologie avanzate, tra cui quelle legate all’intelligenza artificiale. Questi strumenti, capaci di creare video e immagini estremamente realistici conosciuti come “deepfake”, stanno diventando uno degli strumenti prediletti dai malintenzionati per ingannare gli utenti meno esperti.
Recentemente, un video deepfake che coinvolgeva Mara Venier è diventato virale su Facebook. Le immagini presentano la conduttrice televisiva mentre apparentemente promuove un servizio di trading online in collaborazione con il visionario imprenditore Elon Musk. Servizio che si è rapidamente rivelato essere una truffa ben orchestrata. Mara Venier ha prontamente smentito ogni coinvolgimento attraverso il proprio avvocato e ha pubblicato su Instagram uno screen del video in questione, mettendo in guardia i suoi follower.
All’interno del video si parla di questo inesistente servizio di trading, che promette guadagni esorbitanti con un minimo investimento, citando cifre irrealistiche e promettendo un reddito fisso mensile che supera ogni logica finanziaria. Questi dettagli, insieme a incongruenze evidenti nel comportamento di Elon Musk e nella struttura del sito web fittizio a cui il video rimandava, avrebbero dovuto immediatamente sollevare dubbi sulla veridicità dell’offerta.
L’aspetto peggiore della vicenda è che non si tratta di un caso isolato. L’analisi effettuata dal portale online Open, noto per il suo impegno nella divulgazione corretta e nella lotta alla disinformazione, ha rivelato che video e truffe come questa coinvolgono anche molte altre figure pubbliche, da Fabio Fazio alla giornalista Rai Giovanna Botteri.