Ecco un grandioso trucchetto salva spazio sul nostro Pc Windows: in questo modo la memoria si libererà da sola, senza perdere file importanti
La memoria dei pc, così come per gli smartphone o per altri dispositivi, spesso è sempre davvero una gatta da pelare. Sui nostri dispositivi riusciamo ad immagazzinare talmente di tutto, come se non ci fosse un domani, in barba al fatto che prima o poi la memoria andrà ad esaurirsi. Anche perché spesso e volentieri, non teniamo conto che file di sistema, aggiornamenti, applicazioni ed altro, coprono una buona fetta della memoria del dispositivo.
E quindi non consideriamo il fatto che, inserendo sempre più file, prima o poi il nostro pc si potrà saturare. E allora possono iniziare i problemi: rallentamenti e cattive esecuzioni sono quelli tra i più frequenti. Tocca quindi verificare quali file eliminare per fare spazio. E se non fosse così? Se fosse il nostro PC a farlo per noi? Ecco, infatti, il trucchetto nascosto che i nostri PC Windows hanno al loro interno: sarà tutto facilissimo.
Memoria piena sul PC Windows: non sarà più un problema
Proprio quando dobbiamo fare qualcosa di importante, ecco che il nostro pc inizia a rallentarsi a causa del poco spazio in memoria. Un problema non da poco in quanto le prestazioni possono iniziare a risentirne. Quindi la soluzione da adottare immediatamente è quella di eliminare i file che meno ci interessano e che possono essere tranquillamente eliminati. Eppure, non è un processo immediato, ma anzi, può prenderci più tempo del previsto.
La scelta del file giusto, fare attenzione che non sia importante e che una volta cestinato ed eliminato non ci sarà più la possibilità di tornare indietro. Ma per poter ovviare a questo problema, ed anche a questo timore, il nostro PC Windows ha la funzione che fa per noi. Basta solo scovarla ed attivarla. Tutto ciò che ci serve è che il sistema individui i file che meno ci interessano e che possano essere eliminati tranquillamente. Ecco come bisogna fare.
Come bisogna fare?
Se hai poco spazio sul tuo PC Windows, niente paura. Ci penserà il sistema operativo ad aiutarti a liberare lo spazio poco utilizzato. E questi file che possono non interessarci, sono dei file che non sempre riusciamo ad individuare o che solitamente non abbiamo sottomano, ovvero i file temporanei. Per cancellarli, Windows mette a disposizione una funzione estremamente utile, e del tutto autonoma.
Tutto quello che bisogna fare è cliccare il tasto Windows, andare nelle impostazioni e recarsi nella voce Sistema. Dopo di che, bisognerà cliccare la voce archiviazione, e tra quelle che appariranno, bisogna abilitare la voce Sensore memoria. Questa funzione, in caso di spazio insufficiente, non farà altro che individuare i file temporanei ed eliminarli in maniera del tutto automatica, liberando sempre memoria quando opportuno. Davvero una grande soluzione!