Vuoi sapere se la RAM del tuo PC è quella giusta per te? Segui questi semplici passaggi per sapere se stai facendo l’acquisto giusto.
Quando mettiamo insieme un nuovo computer, una delle parti più importanti è sicuramente acquistare una buona RAM. Questa è la memoria del computer, e in quanto tale svolge un ruolo fondamentale nelle sue capacità di multitasking, oltre ad aumentare notevolmente le prestazioni. Qui sotto troverete dei passaggi applicabili a tutti i computer, quindi sono buone regole da tenere a mente. Anche se sono principalmente pensate per computer fissi, queste regole si applicano anche alla RAM dei portatili, permettendo di potenziarli seguendo gli stessi ragionamenti.
Una regola basilare che è bene tenere a mente è che tutti i PC moderni funzionano meglio con due banchi di RAM. Perché? Il motivo è duplice. Il primo è che tutte le schede madri moderne supportano il Dual Channel, che aumenta l’ampiezza di banda dei dati che vanno dalla CPU alla RAM e viceversa, che si traduce in un aumento di performance senza bisogno di aumentare la capienza. C’è inoltre il vantaggio di ridurre i problemi di eventuali danni alla RAM: in caso un banchetto di RAM si rompa e vada sostituito avremo comunque l’altro a disposizione mentre attendiamo. Considerando questo, la configurazione a due banchi è quella ottimale. Se necessario aumentare la capienza è consigliabile comprare banchi in potenze di 2, in modo che i nuovi banchi possano anche loro sfruttare il Dual Channel. Evitare, quindi, banchi singoli o configurazioni con 3 banchi.
La RAM giusta per il PC: cos’altro controllare
Altre cose importanti a cui fare attenzione sono i tempi di memoria, per iniziare. Due banchi di memoria possono funzionare bene insieme solo se hanno gli stessi tempi, anche se hanno la stessa capacità. In genere è anche importante provengano dallo stesso produttore, visto che configurazioni differenti possono causare problemi nel funzionamento del Dual Channel. Conviene quindi comprarle a banchi di due (o quattro se necessario) dallo stesso produttore.
Altri elementi da controllare sono capacità e velocità dei banchi. Assicurarsi che tipologia (DDR4 o DDR5 che sia), velocità e capienza siano uguali è importante per far funzionare il Dual Channel correttamente. A questo punto resta solo da chiedersi se i dissipatori per RAM sono davvero utili. Potreste averli visti su alcuni PC da gaming, ma il calore generato dalla RAM è trascurabile rispetto alle componenti più grosse, quindi diventa rilevante solo in caso di overclock. Il motivo principale per cui li vediamo sui computer moderni è una questione puramente estetica, permettendo di mettere luci RGB sui nostri banchi. A livello pratico, in ogni caso, non fanno una grossa differenza. In definitiva, basta seguire queste istruzioni per avere una RAM adeguata a qualunque PC moderno, facendo particolare attenzione alla compatibilità con il Dual Channel e scegliendo la quantità in base alle nostre necessità, che siano gaming, editing o un uso meno intensivo del computer.