Microsoft%2C+8+certificazioni+gratuite+per+arricchiere+il+tuo+curriculum+e+le+tue+conoscenze%3A+inizia+subito
computerideait
/microsoft-8-certificazioni-gratuite-per-arricchiere-il-tuo-curriculum-e-le-tue-conoscenze-inizia-subito/amp/
Servizi Online

Microsoft, 8 certificazioni gratuite per arricchiere il tuo curriculum e le tue conoscenze: inizia subito

Microsoft ha creato dei corsi molti utili (e soprattutto gratuiti) per aiutare le persone ad acquisire diversi tipi di competenze digitali.

Negli ultimi anni, l’importanza delle professioni digitali è cresciuto a dismisura e sono nate figure professionali che prima non esistevano. Data Scientist, esperto di Intelligenza Artificiale, Program Manager: questi nomi per molte persone possono sembrare solo nomi di lavori molto strani, ma in realtà si tratta di alcune delle carriere più promettenti che si possano intraprendere in questi anni.

Acquisire nuove competenze, soprattutto in ambito digitale, è fondamentale per rimanere al passo con i tempi nel mercato del lavoro – computer-idea.it

Come conseguenza di questa nuova tendenza, sul web si sono moltiplicati corsi mirati all’acquisizione delle competenze digitali necessarie per lavorare in questi settori. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria speculazione da parte degli enti di formazione, con corsi molto spesso sovrapprezzati e non realmente utili. La richiesta nel mercato del lavoro di queste figure, però, è sotto gli occhi di tutti. Le stesse grandi aziende tech hanno quindi fornito corsi in grado di formare sempre più persone. Una delle tante è Microsoft, che ad oggi offre diversi corsi, nella maggior parte dei casi gratuiti.

Un’opportunità da non farsi sfuggire: corsi utili e gratuiti

Le certificazioni in questione sono frutto di una collaborazione tra Microsoft e Linkedin Learning, la piattaforma di formazione digitale del social network dedicato agli sviluppi di carriera. Il corso che ha riscosso più apprezzamenti, soprattutto negli ultimi mesi, è stato quello di “Generative AI“. Come recita la stessa descrizione del corso, “l’intelligenza artificiale fa già parte della nostra vita quotidiana. Capire come funziona e come utilizzarla può aiutare ad aprire nuove opportunità“.

Frequentando il corso si avrà l’opportunità di acquisire dimestichezza con i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale. Dopo una breve panoramica dei principali strumenti che sfruttano questa nuova tecnologia, verrà esplorato anche l’aspetto etico dell’uso dell’IA generativa. Nel corso viene data particolare attenzione a Bing, l’IA sviluppata proprio da Microsoft, e verrà mostrato come questo strumento può essere utilizzato per rendere più agile il proprio lavoro.

Sulla piattaforma di LinkedIn si possono trovare corsi molto interessanti, organizzati in collaborazione con Microsoft (Foto opportunity.linkedin.com) – computer-idea.it

Un altro corso molto apprezzato dagli utenti è quello di “Cybersecurity“, in cui gli utenti avranno modo di conoscere quali sono le principali minacce digitali dell’epoca attuale e quali sono le principali tecniche di contrasto. Oltre a questo tipo di corsi, la collaborazione tra Microsoft e LinkedIn ha creato anche una serie di lezioni dedicate a figure professionali specifiche.

Si può frequentare il corso di “Project Mangement“, in cui si esplorano da vicino le attività chiave di questo ruolo, come la programmazione e il budgeting di un progetto, la valutazione e gestione dei rischi e si fa pratica con i principali software project management.

La lista non finisce qui: sulla piattaforma si possono trovare corsi per “Business Analyst“, “Data Scientist“, “Software Developer“, “Systems admnistrator” e “Administrative professional“. Tutte le lezioni sono gratuite fino al 2025 ed erogate in inglese.

Paolo Pontremolesi

Mi chiamo Paolo Pontremolesi e sono un traduttore con un'innata passione per il mondo dell'informazione e del digitale. Da sempre mi informo su quello che accade intorno a me attraverso il web e amo condividere le mie conoscenze con gli altri, cercando di spiegare chiaramente anche i concetti e i fatti più complessi. La tecnologia, l'innovazione e l'attualità sono il mio pane quotidiano, con un occhio di riguardo per il mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema, fino alla televisione.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

3 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

3 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

3 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

3 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

3 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

3 mesi ago