Svolta Microsoft: l’Intelligenza Artificiale sarà integrata a Windows 11. Tutto quello che c’è da sapere su questa grande novità.
Lo si era capito con l’esplosione del fenomeno ChatGPT a fine 2022, che il nuovo anno sarebbe stato caratterizzato dall’uso (che in più di un caso è diventato un abuso) dall’Intelligenza Artificiale. Un po’ ovunque nel mondo tech.
Apple ha perfino utilizzato l’IA nel nuovo aggiornamento di IOS 17, addirittura per una tastiera intelligente. Google lo renderà ufficiale per il suo update, Android 14, attualmente in fase di test (qualcuno lo sta già provando) e a breve disponibile a macchia d’olio a livello globale. Avanti il prossimo.
Sarà così anche per Microsoft. Che ha deciso di rivoluzionare Windows 11: il suo sistema operativo verrà integrato proprio dall’Intelligenza Artificiale, una nuova esperienza (con l’ausilio di DALL.E 3) così descritta direttamente dal colosso di Redmond.
“Stiamo entrando in una nuova era dell’intelligenza artificiale – si legge sul blog ufficiale di Microsoft – che sta cambiando radicalmente il modo in cui ci relazioniamo e traiamo vantaggio dalla tecnologia”.
Su Windows 11 ecco la convergenza delle interfacce di chat e dei modelli linguistici di grandi dimensioni: ora gli utenti potranno richiedere ciò che desideri nel linguaggio naturale, l’Intelligenza Artificiale di Microsoft saprà non solo rispondere, ma anche creare o agire. Tutto merito di Copilot. “Aiuterà a gestire qualsiasi attività – dicono da Redmond – rendendo la codifica più efficiente con GitHub, trasformando la produttività sul lavoro con Microsoft 365, ridefinendo la ricerca con Bing ed Edge e offrendo valore contestuale che funziona su tutte le tue app e sul tuo PC con Windows”.
Microsoft Copilot nasce con l’obiettivo di ottimizzare il flusso di lavoro, ad esempio generando testo e tabelle in Word, riepilogando e creando bozze di e-mail in Outlook, generare visualizzazioni Python in Excel, sempre con il concept di fornire agli utenti un supporto più intelligente, intuitivo e in tempo reale, ma parimenti con una massima attenzione alla privacy e alla sicurezza. Da ricordarsi che Copilot Funzionerà come un’applicazione a parte, con l’Intelligenza Artificiale a disposizione degli utenti.
L’integrazione a Windows 11 avverrà con date di rilascio differenti. Il 26 settembre via all’aggiornamento gratuito, su Bing ed Edge Microsoft Copilot comincerà ad essere distribuito in autunno. Per Microsoft 35 Copilot (per clienti aziendali) bisognerà attendere l’1° novembre, la data che da Redmond hanno previsto anche per tutti gli altri utenti.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…