Contiene link di affiliazione.
Se anche voi passate tante ore al giorno al computer, che sia per lavoro o per svago, sicuramente avete bisogno di attrezzare la vostra scrivania nel migliore dei modi affinché abbiate un’esperienza perfetta a 360°. Dopo esservi dotati di tutti i dispositivi più tecnologici, dal mouse alla tastiera fino a casse e quant’altro, non potete vanificare tutto acquistando un tappetino per mouse qualitativamente non soddisfacente. Questo strumento è molto più importante di quanto si possa pensare anche perché condiziona in maniera decisiva le nostre performance davanti al computer.
Se in passato questa specifica veniva sottovalutata nell’ultimo periodo si è decisamente ampliato il raggio d’azione. La tecnologia ha fatto il resto regalandoci soluzioni molto differenti sotto questo punto di vista. E se c’è chi lo considera soprattutto un oggetto di design, che va a migliorare l’aspetto della nostra scrivania, c’è chi amante dei videogame ha bisogno di determinate caratteristiche per rendere più immediata l’esperienza di gioco.
È così che possiamo trovarci di fronte a modelli molto diversi tra loro. Vi diciamo fin da subito che per noi il tappetino migliore è il Razer Gigantus V2, ma c’è chi preferisce abbondare sulle dimensioni, prendendone uno XXL che possa contenere anche la tastiera, e chi invece si sofferma sulle ultime trovate tecnologiche come la ricarica del mouse incorporata. Senza dimenticare anche la comodità con aggiunte come il poggiapolsi che non può che essere benefico sulla salute del nostro braccio. Se state rimodernando la vostra postazione PC, date un occhio anche alle nostre proposte come scrivanie economiche e sedie economiche.
Migliori tappetini per mouse
- Razer Gigantus, Il migliore
- Nilox EDNET, con poggiapolsi
- Fellowes, l’economico
- Realky, il tappetino XXL
- Logitech G, il full optional
- Come scegliere un tappetino per mouse?
Computer-Idea.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.
Razer Gigantus V2, Il migliore
Il Razer Gigantus può essere considerato il miglior tappetino per mouse del momento. La sua superficie è stata ottimizzata per tutti i sensori, regalando un perfetto rilevamento al pixel e una reattività pressoché immediata. La trama ultra-fitta del tessuto permette un movimento piacevole del nostro dispositivo che si può gestire con fluidità sullo schermo. Formato da schiuma di gomma spessa ad alta densità, è alto appena 3 mm che lo rende non invadente sulle nostre scrivanie.
La superficie di questo tappetino è anti-scivolo e questo diventa un parametro fondamentale soprattutto per i gamer. Creato per la velocità, è stato perfezionato per il controllo e permette al mouse di rendere al massimo delle sue potenzialità. Se la parte frontale è nera il retro è in verde fluo che si distingue anche quando questo è poggiato sulla scrivania. Il logo con il serpente a tre teste poi è diventato un vero e proprio simbolo della comunità gaming in tutto il mondo. Provandolo è sicuramente quello che maggiormente si adatta alle necessità di chi va veloce con il mouse e non vuole perdere tempo.
Nilox Ednet E64020, tappetino con poggiapolsi
Questo tappetino per mouse è dotato di poggiapolsi utile per chi svolge sessioni di ufficio che lo portano a stare al computer anche per diverse ore al giorno. Questa struttura è realizzata per aiutare il polso a mantenersi sostenuto durante l’utilizzo del mouse, in grado dunque di ridurre la tensione e di migliorare il comfort durante le nostre attività. Realizzato con un durevole poliestere ha nella parte che va sotto al polso una base in gel che si adatta alla forma del nostro braccio risultando decisamente ergonomico. Si tratta di un prodotto adatto anche a chi soffre di infiammazione del tunnel carpale o di altri fastidi legati al braccio e alla mano.
La superficie liscia permette al mouse di viaggiare in maniera fluida, mentre il colore nero offre un tono professionale ed elegante alla nostra scrivania. La base poi è anti-scivolo, il che permette di tenere il tappetino ancorato saldamente evitando quei fastidiosi spostamenti che si verificano in prodotti di bassa qualità. Il suo tessuto è inoltre resistente alle macchie e anche molto semplice da pulire.
Fellowes, tappetino economico
Il punto di forza di questo comodo tappetino per mouse è sicuramente il prezzo. Adatto a qualsiasi portafoglio è dotato di un supporto in gomma antiscivolo che lo mantiene fermo in posizione, evitando che si muova mentre stiamo utilizzando il mouse. La superficie in lycra è decisamente resistente, cosa che garantisce una buona longevità al prodotto. Inoltre è un materiale molto semplice da pulire, il che consente di durare ulteriormente nel tempo.
Il tappetino Fellowes è un prodotto adatto ai moderni mouse ottici che garantisce una precisione massimale nell’esecuzione. È anche bello da vedere in tutta la sua semplicità, disponibile nelle colorazioni blu, nero, grigio e rosso. L’azienda produttrice fornisce una garanzia di due anni e la possibilità di collegarvi a un servizio clienti davvero professionale e in grado di chiarire eventuali dubbi.
Realky, il tappetino XXL
Questo tappetino per mouse si adatta alla perfezione soprattutto per chi ama i videogiochi. La sua misura di 800×300 mm riesce a coprire una parte significativa della scrivania, permettendoci di poggiarci sopra sia il mouse che la tastiera e di avere dunque una postazione di gioco comoda, libera e che ci permetta una buona aderenza dei nostri device. I materiali di realizzazione sono di altissima qualità, infatti questo è composto di fibra sana e sicura anche per la nostra pelle quando vi entra in contatto. Morbido e resistente, rende la nostra esperienza al computer decisamente più piacevole.
La superficie inferiore è realizzata in gomma naturale ecologica, strizzando l’occhio anche all’ambiente, e che permette al tappetino di non scivolare. Le linee speciali di piegatura sulla superficie inferiore permettono di rendere qualsiasi operazione molto più stabile. La tecnologia su nanoscala rende la superficie più liscia, in grado di migliorare sensibilmente la precisione di controllo del mouse stesso. Oltre a essere facile da pulire è anche impermeabile e non va dunque ad assorbire eventuali gocce d’acqua o di altre bevande. E potrete anche portarlo in ufficio, o dove volete, perché nonostante le sue importanti dimensioni si può arrotolare e inserire in una comoda scatola da inserire in borsa.
Logitech G Powerplay, il full optional
Sebbene questo tappetino per mouse abbia un prezzo significativo, vale tutta la spesa perché è davvero full optional. Questo prodotto è dotato di una batteria a lunga durata che, grazie alla tecnologia powerplay, carica automaticamente il mouse ottico senza fili quando vi è posizionato sopra. Questo permette di non incontrare nessun tipo di problema anche per sessioni di lavoro o gioco molto lunghe e che in alcuni casi obbligherebbero alla ricarica del mouse stesso. Il modulo Powercore si può legare direttamente a una porta USB rendendo così il nostro device compatibile con la tecnologia.
La casa che lo produce, la Logitech, è un marchio di sicurezza e ha ideato la tecnologia wireless Lightspeed che permette di sfruttare al massimo le prestazioni nel gaming. Realizzato in tessuto rigido permette un’aderenza perfetta ed è compatibile sia al Pc che al Mac. Sono diversi i modelli di mouse che si adattano a questo dispositivo per rendere al massimo delle potenzialità.
Come scegliere un tappetino per mouse?
Dopo avervi fornito indicazioni precise su diversi tipi di tappetino per mouse vogliamo però fornirvi anche i parametri che si devono tenere in considerazione per scegliere quello giusto alle nostre esigenze:
- Dimensione: per prima cosa dovete valutare quelle che sono le dimensioni del tappetino. C’è infatti chi ha necessità di utilizzarne uno che possa permettere solo ed esclusivamente di muovere il mouse rapidamente e con precisione. I gamer di solito però preferiscono gli XXL per poggiarvi sopra anche la tastiera e dunque avere una maggiore aderenza alla scrivania con un antiscivolo da sfruttare durante le sessioni di gioco;
- Materiale: ma di cosa è fatto il nostro tappetino per mouse? Questo aspetto diventa importante sotto diversi punti di vista. Il primo è legato alla sensibilità della nostra pelle, quando ci troviamo di fronte a materiali di alta qualità evitiamo, anche durante una sosta prolungata, irritazioni e rossore. C’è poi anche l’aspetto legato all’ambiente, diventa importante infatti che non ci siano stati processi inquinanti nella sua realizzazione;
- Design: della serie “anche l’occhio vuole la sua parte“. Oggi esistono tappetini di ogni tipo e colore che permettono anche di dare un tono alla nostra scrivania. Ovviamente diventa importante tenere presente anche quelli che sono i colori degli altri dispositivi presenti sulla scrivania dal mouse fino alla tastiera;
- Caratteristiche aggiuntive: e poi? Sono diverse le caratteristiche aggiuntive che può possedere un tappetino per mouse, come abbiamo visto ampiamente nei modelli presentati qui sopra. C’è quello dove è presente il poggia-polso per non stancare il braccio e quello che invece ha incorporata anche la possibilità di ricaricare il mouse durante il suo utilizzo. Senza dimenticare che la tecnologia è in continua evoluzione e ci regala sempre e comunque novità molto interessanti.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.