Guida aggiornata dei migliori Mini PC sul mercato: è il momento giusto per comprarne uno, ecco quali scegliere.
Ogni dispositivo oggigiorno ha un suo perché. Perché scegliere di acquistare Mini PC? Per tanti motivi. In primis ricordiamoci che ha bassi consumi energici rispetto ai tradizionali PC, quindi è ideale per l’intrattenimento: film, serie, ma anche eventi sportivi. Ma non solo.
Un mini PC può essere collegato a una smart TV, a un monitor o a un controller, può essere quindi utilizzato per il mondo del gaming, con una considerazione oggettiva: se avete bisogno di super velocità di enormi specifiche, meglio non sprecare soldi.
I mini PC hanno dimensioni simili a quelle di un TV Box e offrono una versatilità maggiore in virtù di un sistema operativo più completo, come possono essere e rappresentare Windows o Linux. Partendo sempre dai due presupposti base, ossia che ci dovete fare e quanto siete disposti a prendere, ecco i migliori sul mercato.
Mini PC, da Apple al NiPoGi AMD Ryzen 7 3750H, passando per Lenovo e Fujitsu
Per gli amanti dei dispositivi Apple, molto interessante Mac mini del 2023: il chip M2 lo impalma, 8GB di RAM, 512GB di archiviazione SSD, Gigabit Ethernet. È compatibile con iPhone o iPad nel più classico dell’ecosistema a forma della Mela Morsicata più famosa al mondo.
Vanta due porte Thunderbolt 4, altrettante USB-A, una HDMI, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 e un jack per cuffie. Si può scegliere anche l’opzione 10Gb Ethernet per connessioni di rete, fino a 10 volte più veloci. Su Amazon c’è una promo che porta il suo prezzo a poco più di 850 euro.
Ha riscosso un piacevole successo il Fujitsu Esprimo Q920, ricondizionato di alta qualità: utilizzato da studenti e lavoratori grazie soprattutto al suo processore Intel Core i5 4590T, che può raggiungere velocità fino a 4 x 3,0 GHz.
Robustezza e affidabilità sono la base di questo mini PC, il suo SSD da 240 GB l’altezza della situazione. Super economico: si prende a 138 euro.
Addirittura meno il Lenovo fisso i5, Ram 8 Gb, SSD 256 Gb, Wi Fi, con Windows 11 Pro e Office 2021, sempre ricondizionato: la sua memoria RAM da 8 GB consente un’ottima gestione delle app, un mini PC ideale archiviare documenti, foto e video in modo rapido e sicuro.
Dulcis in fundo una sorta di via di mezzo tra l’Apple e i mini PC economici. Ecco il NiPoGi AMD Ryzen 7 3750H, 16GB RAM 512GB SSD, Grafica Radeon RX Vega 10, DP 4K UHD, con supporto doppio schermo, ideale per l’ufficio, per chi ha a che fare principalmente con l’Editing Video, e per il gaming diciamo light: sono 339 euro ben spesi.