Spesso abbiamo la cattiva abitudine di lasciare il modem Wi-Fi sempre acceso. Oggi andremo a vedere se conviene e quanto costa in bolletta.
Diciamo la verità, nessuno di noi a casa è solito spegnere il modem Wi-Fi con questo dispositivo che rimane acceso ogni momento della giornata. Ma conviene davvero per quanto riguarda i costi in bolletta? Andiamo a vedere quanto ci costa lasciare il device attivo tutto il giorno.
Tutti ogni giorno a casa lasciamo il modem Wi-Fi acceso, sia durante le ore notturne, sia quando non siamo a casa. Delle volte lo facciamo per dimenticanza, altre volte perché è una semplice cattiva abitudine. Eppure in un momento in cui il costo della vita è cresciuto a dismisura bisogna sempre ricordare che questo può avere un impatto sulla bolletta. Infatti se da una parte questo dispositivo consuma poco, va anche detto che lo teniamo sempre acceso anche quando non c’è un reale motivo.
In generale il costo annuale di un modem è di 50 euro, visto che comunque questi arrivano a consumare 10-12 W all’ora, stiamo quindi parlando di 15 centesimi al giorno. Questa cifra però è solo una stima visto che molto dipende anche dalle caratteristiche del modem che abbiamo in casa. Alcuni di questi sistemi sono dotati di sistemi di risparmio energetico che ti permettono di consumare di meno In particolare durante la notte ogni consumo può essere abbattuto, perché sono pochi i dispositivi che lo stanno utilizzando. Oggi però analizzeremo quanto costa il modem in bolletta.
Modem Wi-Fi, non tenerlo sempre acceso: quanto ti costa in bolletta
Se in precedenza abbiamo visto il costo medio del consumo annuale del modem , oggi andremo a vedere nel dettaglio quanto questo dispositivo ti arriva a costare di giorno e di notte. Specialmente se stiamo parlando di un device per la fibra, pensato per l’alta velocità, capirete bene che i costi si impenneranno. Infatti se da una parte i nuovi modem consumano tra gli 8-10 watt all’ora, dall’altra la fibra richiede un maggior consumo di energia.
Di notte però il traffico diminuisce, specialmente se nessuno in casa utilizza internet. Per spendere meno in bolletta, però, capirete bene che è utile spegnere il dispositivo. In alcuni casi potrebbe essere sfruttata anche la modalità “risparmio energetico”, che ti permette di far lavorare il modem Wi-Fi tutto il giorno con un consumo energetico minore. In questo caso il costo in bolletta a livello annuale si aggirerebbe intorno ai 25-30 euro.
Un’altra paura che accomuna gli italiani è quella di tenere il modem acceso di notte. Infatti tra le più comuni credenze popolari c’è quella del router che ha effetti negativi sulla salute nel medio-lungo termine. Però c’è da dire che ad oggi la scienza non è riuscita a dimostrare tutto ciò e per questo è impossibile parlare di un reale rischio. Inoltre le norme dell’Ue prevedono delle restrizioni per le emissioni di onde elettromagnetiche e per questo motivo è quasi impossibile che la vostra salute venga messa a rischio.