Gli esperti informatici hanno finalmente svelato il trucco per non cadere vittima dei cybercriminali: ecco come smascherare le email truffa.
Dopo anni di tentativi di fishing ben riusciti, frodi andate a segno e truffe ai danni di poveri utenti ignari, a cui sono stati rubati dati sensibili e a cui è stato svuotato il conto corrente, ora è saltato fuori il modo, davvero efficace, per evitare di cadere nella trappola dei criminali digitali senza scrupoli. A svelarlo sono stati gli specialisti che smascherano gli hacker. Scopriamo di che cosa si tratta.
Se non vuoi cadere vittima delle email truffa, impara a proteggere il tuo denaro e le informazioni personali che riguardano il tuo conto corrente bancario. C’è solo un modo per farlo, ed è guardando con attenzione alcune parole specifiche, che dovranno servire come campanello d’allarme per farti eliminare la comunicazione e scappare a gambe levate dai cyber criminali.
Le truffe perpetrate online aumentano sempre di più, e il motivo è che i cyber criminali diventano sempre più esperti e sfruttano al meglio le tante possibilità, offerte dagli strumenti digitali e dai mezzi informatici. Proprio per questo motivo è bene cercare di difendersi e provare a imparare come fare per cominciare a smascherare le truffe online.
Email truffa, smascherale guardando le parole ricorrenti
La maggior parte delle frodi informatiche avviene tramite posta elettronica. Per fortuna, a quanto pare, anche da una semplice occhiata si può smascherare una email truffa. Non tutti sanno infatti, che le email truffa presentano una caratteristica che può realmente aiutare a difendersi da truffatori senza scrupoli, che vogliono rubare informazioni o dati sensibili per raggirare gli utenti ignari.
Di recente gli esperti informatici, analizzando numerosi email truffa, e tentativi di fishing hanno scoperto che i cybercriminali scelgono delle parole in grado di catturare l’attenzione più di altre. E usano questi termini in maniera strategica per farti cadere in errore.
I destinatari delle email devono essere portati ad aprire il contenuto delle comunicazioni senza pensare, devono essere indotti a cliccare su link ingannevoli e per questa ragione le email truffa sono scritte in modo tale da invitare da generare ansia, curiosità e così via. Gli esperti che studiano le frodi informatiche hanno rivelato che le email truffa contengono 12 parole tipiche:
Richiesta
Seguimi o Follow
Urgente o Importante
Sei disponibile? oppure Sei alla scrivania?
Stato del pagamento
Ciao
Acquista
Fattura dovuta
Rif:
Deposito diretto
Spese
Libro paga.
Se ti capita di trovare queste parole nell’oggetto della email o nel corpo della stessa, sappi che molto probabilmente sei di fronte a una email truffa. Il consiglio è quello di non aprire collegamenti ipertestuali, non rispondere, non scaricare immagini o file allegati, non cliccare su nessun link e non ricontattare eventuali recapiti telefonici indicati nella email.