Netflix e consumo dei dati mobili: le impostazioni indispensabili di cui pochi sanno

Ci sono alcune impostazioni indispensabili da attivare su Netflix per il consumo dei dati mobili. In pochi lo sanno, ecco cosa dovete fare.

Grazie alla sua comoda app disponibile su smartphone e tablet, ormai Netflix è diventato un servizio a cui si può accedere quando e dove si vuole. Senza il bisogno di ritrovarsi per forza a casa di fronte alla TV o allo schermo del proprio PC. Basta avere una connessione ad internet attiva, avviare l’applicazione, effettuare il login col proprio account e scegliere ciò che si vuole vedere.

Come consumare meno fati usando Netflix sul cellulare
Usa questa funzione per usare al meglio Netflix sul proprio cellulare – Computer-idea.it

Nulla di più semplice, se non fosse che c’è un piccolo particolare del quale non si tiene mai conto: il consumo dei dati mobili. Se non siete collegati al Wi-Fi, infatti, la riproduzione di contenuti a qualità troppo elevate e per tempi prolungati potrebbe prosciugare i Giga che avete disponibili con la vostra offerta. Ecco perché dovreste conoscere subito queste impostazioni indispensabili che in pochi conoscono, vi salveranno la vita.

Consumo dati mobili su Netflix: le impostazioni che nessuno conosce

Ci sono alcune impostazioni interne che potete trovare su Netflix e che vi torneranno utilissime qualora dobbiate usare il servizio appoggiandovi sulla vostra rete di dati mobili. Così facendo, sarete certi di ridurre i consumi e di poter dunque godere di uno streaming prolungato senza dover tenere d’occhio quanto state consumando. Non lo sa praticamente nessuno, ma seguendo questi passaggi accederete alla sezione dedicata in men che non si dica.

Come impostare il consumo dati mobili su Netflix
Le impostazioni di Netflix dedicate al consumo dati mobili – Computer-idea.it

La prima cosa da fare è toccare la voce Il mio Netflix in basso a destra e quindi andare su Altro con i tre puntini verticali o l’icona ad hamburger che si trova nella parte superiore dello schermo. Scegliete a questo punto la voce Impostazioni App, andate poi su Riproduzione video e infine su Consumo dati cellulare. Qui potrete scegliere tra quattro impostazioni diverse di consumo dei dati mobili.

La prima è Automatico, con l’app che sceglierà un’impostazione in grado di bilanciare il consumo di dati e la qualità video. Con la possibilità di guardare circa 4 ore con un solo Giga consumato. In alternativa c’è Solo Wi-Fi, che blocca completamente la riproduzione quando non siete collegati ad una rete locale. Con Risparmio dati si va ad abbassare la qualità, con 6 ore di streaming per GB di dati. Infine Uso massimo dati, che sfrutta il massimo della qualità disponibile anche in 4K e sarebbe da usare solo in caso di piano dati illimitato.

Gestione cookie