L’abbonamento a Netflix sta diventando un problema e cerchi alternative valide? Ci sono servizi che ti aspettano a braccia aperte.
La piattaforma di streaming della grande N rossa ha deciso di rendere la vita dei suoi utenti un po’ più complicata. Tutto è cominciato con il rinnegare l’idea che si potesse condividere la password con altri aggiungendo tutta una serie di pastoie.
Poi sono arrivati gli aumenti che hanno riconfigurato i pacchetti offerti da Netflix e aggiunto la pubblicità, uno dei motivi per cui i servizi di streaming si erano all’inizio moltiplicati. Ma nel tempo, oltre a Netflix si sono aggiunti vari altri servizi e alcuni di questi potrebbero essere una comoda alternativa proprio alla piattaforma di streaming della grande N rossa Se ti sei stufato del modo in cui vieni trattato. Alcune alternative sono gratuite altre sono a pagamento Ma tutte hanno qualcosa da raccontare.
Alternative a Netflix, basta cercare
Non si può cominciare a parlare di alternative a Netflix senza inserire Amazon Prime Video. Anche se la piattaforma che sorride sempre sta prendendo alcuni brutti vizi simili a Netflix, c’è da dire che comunque nell’abbonamento mensile è compresa un’altra serie di servizi che Netflix non può dare: videogiochi, spedizioni gratuite, il servizio Music, la conservazione delle foto.
Anche con l’ultimo aumento in arrivo potrebbe quindi trattarsi di una valida alternativa. Se però hai deciso che non vuoi più pagare neanche un euro puoi passare sulla piattaforma Pluto TV. Appartiene a Paramount ed è in un certo senso la costola gratuita. Quello che si trova è di solito un po’ datato anche se grazie ai canali TV puoi recuperare molti contenuti.
Ovviamente sono tutti contenuti Paramount, il che significa che il settore più ricco è quello della fantascienza. Su Pluto quello che manca è però il catalogo di prodotti Star Trek, che invece si trovano su Paramount Plus, che può essere tuo gratuitamente se hai già un abbonamento a Sky. Un’altra alternativa gratuita è Tubi anche se la visione è tecnicamente limitata ai soli Stati Uniti e quindi i contenuti sono in lingua inglese.
Una piattaforma che invece è insospettabilmente ricca di contenuti da guardare è YouTube. Un trucco per scoprire se ci sono film è quello di scrivere il titolo di quello che cerchi seguito da “film completo”. YouTube è particolarmente indicato se sei amante delle uscite indipendenti.
Altre piattaforme da tenere in considerazione, anche se con alcuni limiti, sono Plex e Roku. Plex è un’app che funziona anche senza un account e ti offre il catalogo forse più completo mai visto a questo prezzo. Il problema è che si tratta di un servizio che per ora dà il suo meglio per il mercato americano anche se sono presenti i canali in cui vanno in onda tanti contenuti doppiati nonché direttamente contenuti in lingua italiana.
Il limite, se scegli i prodotti gratuiti, è che funziona esattamente come la TV: guardi quello che c’è in onda. Roku, di cui esiste anche lo spinoff per le serie dell’Estremo Oriente, è un’altra piattaforma americocentrica da segnarsi se e quando vorranno arrivare davvero da noi.