Un solo tasto da premere e il nostro computer torna ad essere rapido ed efficiente: ecco il trucco che non ci viene svelato dai tecnici.
I nostri pc sono sempre continuamente sotto stress durante le nostre giornate lavorative. Le nostre esigenze sono sempre più alte, cerchiamo prestazioni che possano esserne all’altezza. Spesso lanciamo diversi programmi contemporaneamente con la pretesa che il computer possa essere sempre veloce e scattante. Non sempre però è così, e capita che possano verificarsi dei rallentamenti frequenti ed anche molto pesanti.
E allora rischia di diventare un dispositivo molto difficile da utilizzare, in quanto le razioni possono iniziare a diventare lente, iniziano a bloccarsi i programmi che più ci servono e lavorare o fare qualsiasi altra cosa può risultare complicato. Quindi bisogna capire come fare per poter rendere il nostro computer più veloce. Ma prima di portarlo da un tecnico, esiste un trucco a portata di mano che in pochi conoscono, e che può risolverci il problema.
Rendere il pc più veloce: da cosa dipende?
È davvero una brutta sensazione quella di avere un pc e non poterlo utilizzare come noi vorremmo, perché le prestazioni sono lente. E allora, in prima battuta, la prima cosa che ci viene in mente da fare è quello di portarlo subito da un tecnico e risolvere il problema. Sicuramente può essere la soluzione per scacciare via ogni dubbio, però prima di farlo e spendere soldi, vale la pena fare un tentativo. Un trucco che in pochi conoscono e che può risolverci il problema.
Molte volte, infatti, il problema è meno grave del previsto, e per chi non fosse un grande esperto, portarlo da un tecnico può essere l’unica soluzione. Invece, con questo trucco, sarà possibile risparmiare e rendere il proprio pc più efficace. Vale quindi la pena tentare, certo è che se il problema continua a protrarsi allora è necessario l’intervento di uno specialista. Il tutto, cercando un solo tasto: ecco come bisogna fare.
La procedura
Spesso il problema del rallentamento di un pc, risiede nella memoria piena, e allora bisogna liberarla da file che possono non servirci. Tutto quello che bisogna fare è cliccare il tasto Windows, e scrivere all’interno della barra di ricerca la parola “archiviazione”. Apparirà una scritta su cui cliccare, ovvero impostazioni di archiviazione. Una volta cliccata, si aprirà una pagina con diversi indicatori. Tra questi, quanta memoria prende il desktop, i file temporanei, i download e tutti altri file.
Una volta caricata interamente la pagina, bisognerà cliccare su “consigli per la pulizia”. A questo punto ci comparirà una pagina con diverse caselle da spuntare. Tra queste, bisogna selezionare: installazione di windows precedenti, cestino e file di log di ripristino del sistema. Sono 3 su 4, e dopodiché cliccare su elimina. Pochi istanti, e magari dopo un riavvio, vi renderete conto che il pc sarà molto più veloce e scattante!