Nintendo Switch 2 Nvidia, l’azienda di GPU vuole il suo nome sulla console: il retroscena

Nvidia dovrebbe collaborare con Nintendo per Switch 2 e pare che l’azienda voglia che il proprio nome sia accanto a quello della console.

L’attesa per l’annuncio della prossima console di Nintendo si è ormai fatta spasmodica. Le voci e le indiscrezioni su questo nuovo prodotto ormai sono incontrollate e ogni giorno escono presunti dettagli sulle caratteristiche del device e sulle partnership che l’azienda di Kyoto avrebbe stretto.

Nvidia vuole comparire sulla prossima Switch
Secondo gli ultimi rumor Nvidia starebbe creando CPU e GPU di Switch 2 – computer-idea.it

Stando ai rumor più diffusi Nintendo Switch 2 dovrebbe avere una potenza paragonabile a quella di PS4 e Xbox One, anche se dalle ultime indiscrezioni parrebbe che la potenza in realtà dovrebbe essere più vicina alle versioni mid gen delle console rivali, dunque a PS4 Pro e Xbox One X. Se così fosse, la differenza prestazionale tra Switch 2 e le rivali sarebbe minore del previsto.

In ogni caso va considerato che Nintendo ha già confermato la collaborazione con Nvidia: la compagnia si starebbe occupando di produrre sia la CPU che la GPU della prossima console Nintendo, il che dovrebbe permettere agli sviluppatori terze parti di avere minori difficoltà nel creare il porting per la nuova console.

Nintendo Switch 2: il nome di Nvidia apparirà accanto a quello della console?

Stando a quanto emerso Nvidia starebbe lavorando ad un processore chiamato Tegra T239 che dovrebbe consentire a Switch 2 di avere la maggior parte delle caratteristiche delle console odierne, compreso il supporto al Ray Tracing. Sebbene la limitata potenza della CPU e della GPU non permetteranno alla nuova console Nintendo di offrire i 60 frame (gli fps saranno bloccati a 30), è possibile che nei giochi meglio ottimizzati la grafica non differisca troppo da PS5 e Xbox Series X.

Nvidia vuole comparire sulla prossima Switch
La prossima Switch sarà brandizzata Nvidia? – Twitter @nashweedle – computer-idea.it

Una buona notizia per chi sceglie Nintendo per le esclusive ma vorrebbe che i giochi più importanti delle terze parti girassero bene quanto sulle altre console per non essere costretto a comprarne una seconda solo per quelli. Il merito di un simile miracolo tecnologico sarebbe da tributare ad Nvidia che in questa generazione vorrebbe rendere esplicito il proprio supporto a Nintendo.

Stando quanto riferito dall’insider Nash Weedle, sempre molto ben informato per quanto riguarda Nintendo, Nvidia potrebbe prendere parte attiva alla presentazione della nuova console, salendo sul palco insieme a Nintendo. Inoltre potrebbe aver richiesto alla compagnia nipponica di apporre nelle confezioni la dicitura “Graphics By”.

Per Nvidia si tratterebbe sicuramente di una grande pubblicità – visti i numeri delle console vendute da Nintendo – e per la compagnia nipponica sarebbe un sigillo di qualità, visto che Nvidia è ormai da decenni l’azienda di riferimento per la grafica in ambito gaming su PC. Inoltre verrebbe resa esplicita la lotta con AMD anche in ambito console, visto che sia PS5 che Xbox Series X sono basate su architetture AMD (già dalla scorsa generazione le console Microsoft e Sony sono praticamente la stessa macchina).

Gestione cookie