Tra curiosità e incertezze, è in lancio sul mercato cinese il nuovissimo Nokia 6. Primo dispositivo Android dell’azienda finlandese. Annunciato al CES 2017, lo smartphone farà il suo debutto in questi primi mesi dell’anno. Il dispositivo, creato da Nokia e prodotto da HMD, è una scommessa dell’azienda, quanto un’incognita. Se da una parte destinare il prodotto al solo mercato cinese può risultare limitante, dall’altra la società ha bisogno di risposte. E di crescere. Nokia ha anche dichiarato che altri modelli saranno annunciati nel corso del Mobile World Congress 2017 di fine febbraio.
Nokia 6: caratteristiche tecniche
Per tutti i fans di quello che, fino a qualche anno fa, rappresentava il leader indiscusso nella produzione di telefoni cellulari, il nuovo smartphone finlandese lascia un po’ a desiderare. Non si tratta innanzitutto di un top gamma. Ma di un prodotto di fascia media.
Il sistema operativo, come premesso, sarà Android. E nello specifico nella versione 7.0 Nougat. All’interno, un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 430, affiancato da 4GB di memoria RAM. Mentre la memoria integrata sarà di 64GB, espandibile fino a 128 GB.
Per quanto riguarda il display, troviamo uno schermo FULL HD da 5,5 pollici. Interessante la fotocamera posteriore da 16 megapixel, con apertura focale 2,0 e flash a due tonalità. La fotocamera frontale sarà invece da 8 megapixel, in questo caso dunque superiore ad altri dispositivi di fascia media.
Lo smartphone supporterà ovviamente la connessione 4G. Buona anche la batteria, da 3.000 mAh.
Il ritorno del colosso finlandese è dunque ad un passo. Pur non potendo affermare che si tratti di un rientro nel settore mobile in grande stile.
Certamente, la scelta di rivolgersi al mercato cinese ha il suo perché. Trattandosi del mercato più competitivo rispetto all’Europa o agli USA.
Viki: il nuovo assistente virtuale di Nokia
La sorpresa potrebbe arrivare nell’ambito dell’intelligenza artificiale. L’azienda di Espoo potrebbe infatti integrare, nel suo prossimo dispositivo, un assistente virtuale di propria creazione. Denominato Viki.
Un concorrente a tutti gli effetti dei vari Siri, Alexa, Cortana e Google Assistant.
Tuttavia, nessuna notizia ufficiale è giunta dall’azienda, in merito alla nuova funzione.
Si sa solo che, per il 2017, la casa finlandese ha in programma il lancio di circa 7 smartphone. Di cui il Nokia 6 è il primo. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 230 euro.
I successori, invece, dovrebbero coprire tutte le altre fasce, compresa quella alta. Ancora speranza, dunque, per un top gamma in perfetto stile Nokia.