Nokia P1: finalmente un top gamma per la casa finlandese

Dopo la presentazione al CES 2017 del Nokia 6, l’azienda finlandese è finalmente pronta al lanciare il suo top gamma. E lo farà nell’ambito del Mobile World Congress che si terrà tra pochi giorni a Barcellona. Tantissime le indiscrezioni trapelate dalla rete nelle ultime ore su quelle che, molto probabilmente, saranno le caratteristiche tecniche del Nokia P1. Ovviamente, nulla è ufficiale, ma le voci provengono dalla Cina, dove in genere sbagliano raramente. Doveva essere un ritorno sul mercato in grande stile e forse ci siamo. Il nuovo gioiello finlandese avrebbe tutte le carte in regola per sfidare la concorrenza.

Nokia P1: probabile scheda tecnica

Come è ormai noto, dal 27 febbraio al 3 marzo si terrà a Barcellona il Mobile World Congress 2017. Al quale Nokia parteciperà con almeno due modelli. Indicati come top gamma dell’azienda.

E quando diciamo top gamma, intendiamo che Nokia è pronta a sfidare Samsung, Huawei e persino Apple.

Il nuovo gioiello del gigante di Espoo, a quanto pare, sarà prodotto da Foxconn. Colosso cinese nel settore della manifattura elettronica.

Il dispositivo monterà probabilmente un display LCD IGZO protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5 e misurerà 5,3 pollici. Motore affidato ad un processore Qualcomm Snapdragon 835 di ultima generazione. Affiancato da 6GB di RAM e da una memoria interna di 128/256 GB.

Ottima anche la fotocamera principale. Una 22,3 megapixel corredata da lenti ottiche Carl Zeiss. La batteria avrà invece una potenza di 3.500 mAh e supporterà la ricarica rapida. Dovrebbe infine essere presente anche uno scanner di impronte digitali ultrasonico.

Secondo fonti attendibili cinesi, i modelli saranno due. Ma non si differenzieranno solo per la memoria interna, bensì anche dal punto di vista della manifattura.

La versione da 128 GB dovrebbe infatti montare una scocca in alluminio. Mentre il modello da 256 GB sarà realizzato in ceramica.

Top gamma Nokia: prezzo e data di uscita

Le due versione sopracitate si differenzieranno, ovviamente, anche per il prezzo. Il primo modello costerà all’incirca 800 dollari, il secondo 950. Non proprio un costo abbordabile, ma nel complesso in linea con la concorrenza.

Il Nokia P1 sarà probabilmente disponibile in commercio a partire dalla prossima Primavera. L’azienda dovrebbe comunicare a Barcellona la data ufficiale.

Nel frattempo, il Nokia 6 lanciato al CES 2017 ha raccolto un milione di prenotazioni dopo sole 72 ore dalla presentazione. Per quanto, sul ritorno della casa finlandese, permanga ancora un certo scetticismo, i risultati sembrano dare ragione all’azienda.

Gestione cookie