Se la vostra Smart TV inizia ad essere troppo lenta, non compratene una nuova. Esiste un trucco facilissimo che migliorerà le sue prestazioni.
Sempre più persone negli ultimi anni hanno deciso di affidarsi ad una Smart TV. A differenza del classico televisore, questa tecnologia permette di connettersi facilmente ad internet e di godere di tutti i vantaggi che la rete può offrire comodamente dal divano. A partire dall’hub, un menu intelligente con la serie di app installate per poter guardare un film o una serie TV su Netflix, la Serie A su DAZN, le streaming su Twitch e via dicendo.
È tutto incredibilmente semplice e veloce. Ma in certi casi, soprattutto dopo diverso tempo di utilizzo, possono presentarsi i primi problemi di lag e rallentamenti vari. Proprio come se fosse un computer o uno smartphone. Se è successo anche a voi e non siete esperti del settore, potreste aver pensato di acquistare un nuovo TV. Ma si tratta di un errore! In realtà, vi basta seguire questo veloce trucco per migliorare – e non di poco – le prestazioni del dispositivo.
Smart TV, cosa fare per migliorare le prestazioni: la guida
Esiste un trucchetto facile e veloce a prova di Smart TV e che farà sì che le sue prestazioni tornino ad essere quelle di sempre. Proprio come se lo aveste appena acquistato e tirato fuori dalla scatola. La guida è composta da alcuni passaggi basilari e che vanno effettuati direttamente all’interno del sistema operativo. Dopo qualche minuto, noterete miglioramenti pazzeschi e non ne farete più a meno.
Questa guida vale solo per chi ha un Android TV in casa, mentre per gli altri marchi non si può fare nulla. Per prima cosa, dovete aprire le Impostazioni del dispositivo, scorrere fino a Preferenze del dispositivo, Informazioni e quindi scendere fino a Build e Sistema operativo Android TV. Ora premeteci sopra per 7 volte col tasto centrale del telecomando, in modo da avviare la modalità sviluppatore.
Tornate ora nel menu principale delle impostazioni e scorrete fino ad Opzioni sviluppatore. Qui ci sono una serie di voci che potranno tornarvi utili. Per esempio Scala animazione finestra, da impostare su 0,5x. E poi Non conservare attività, un’altra opzione che dovete attivare. Sempre qui trovate anche Limite processi Background, dove dover impostare Nessun processo in background. Infine tornate indietro e scorrete fino ad App, poi Mostra tutte le app, Mostra app di sistema e andate a cancellare tutte quelle che non utilizzate e occupano inutilmente la memoria disponibile.