Il televisore è un oggetto presente in quasi tutte le abitazioni. Ma a cosa bisogna prestare attenzione al momento dell’acquisto?
La tecnologia continua a fare passi da gigante e questo si riflette anche in ambito domestico. Ecco quale differenze c’è tra FALD e Edge quando si parla di procedere all’acquisto di un televisore nuovo.
La sera è bello stare a casa e guardare la tv. Ormai ci sono piattaforme in streaming per tutti i gusti. Ma quali caratteristiche deve avere un buon televisore? Quali differenze ci sono tra FALD e Edge?
Televisore: sceglierlo non è così facile come sembra
Come accennato ormai i consumatori possono godere di una vasta scelta di televisori. Un aspetto da tenere in grande considerazione è la retro illuminazione. Si tratta della luce in un televisore capace di donare illuminazione a un display creando così un’immagine. Questo elemento che per alcuni può sembrare trascurabile non lo è affatto.
Infatti la luce dietro l’immagine avrà ripercussioni sul rapporto di contrasto, su come si presentano le scene scure e su come appaiono gli oggetti luminosi su sfondi scuri. Tutto questo risalterà, in modo particolare, nelle scene poco illuminate. A questo punto entra in gioco il local dimming, la retro illuminazione con dimming locale per abbassare alcune aree della luce e adattarle al contenuto presentato sullo schermo. Questo conferisce livelli di nero più profondi.
La retro illuminazione è disponibile in due modalità: diretta e edge-lit. La differenza dipende dal posizionamento dei LED. In un pannello a illuminazione diretta sono distribuiti su tutto lo schermo. In caso di pannello Edge-lit i LED saranno distribuiti sui bordi del display. Questo avviene da due lati opposti, in verticale e orizzontale.
Tutti e due possono utilizzare dimming locale per controllare i LED, è però più facile trovare questa opzione sui televisori a illuminazione diretta. I televisori con illuminazione diretta con concentrazione locale vengono indicati con la formula: dimming locale full array (abbreviato in FALD). Questi sono i migliori per quanto riguarda la qualità dell’immagine.
Con i display FALD la retro illuminazione a LED si caratterizza per una serie di LED distribuiti sullo schermo e suddivisi in zone. Ogni zona ha il proprio controllo di dimming. Il numero delle zone, inoltre, può variare da poche decine a centinaia se non addirittura migliaia. Maggiore è il numero di zone di un televisore e maggiore è il controllo della retro illuminazione, garantendo così migliori prestazioni.
Gli esperti consigliano uno schermo con oscuramento locale full array poiché promette migliori prestazioni. I televisori edge lit sono migliorati negli anni ma è meglio tenerli come seconda scelta.