Sapevi che solo alcuni degli elettrodomestici che hai in casa consumano molto di più rispetto ad altri? Ecco quali sono
Se non vuoi veder schizzare la tua bolletta dell’energia elettrica prendi nota della lista degli apparecchi che consumano di più tra tutti quelli che hai in casa, così potrai finalmente cominciare a risparmiare sui consumi domestici.
Ci sono delle regole che sarebbe bene conoscere se si vuole evitare di sprecare denaro per i consumi di casa ma prima di mettere in pratica i consigli utili al risparmio energetico, è fondamentale sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano poco e quali sono invece quelli da usare con parsimonia. Scopriamo la lista dei “peggiori”, ovvero quelli che pesano di più sulla bolletta.
Elettrodomestici, quali consumano più corrente
Consumare meno vuol dire inquinare di meno, e anche spendere di meno quindi conoscere quali tipi di elettrodomestici consumano di più è un grosso vantaggio per il portafogli, e per l’ambiente. L’aspirapolvere e la scopa elettrica, il phon, la piastra per i capelli, il forno a microonde, lo spazzolino elettrico, il rasoio elettrico, il computer, il ventilatore, la tv, la radio, la macchina del caffè, le lampade e le abatjour, il ferro da stiro sono elettrodomestici che usiamo tutti i giorni, ma forse non sappiamo che tutto sommato non consumano tanto. Ce ne sono altri invece che vengono alimentati da molta più energia e per questa ragione fanno letteralmente schizzare i consumi dell’elettricità, e di conseguenza anche i costi della bolletta.
Ecco la top five degli elettrodomestici che consumano di più di tutti: condizionatore, frigorifero, lavatrice, forno e lavastoviglie. Dunque cerca di usarli con parsimonia, e solo quando è strettamente necessario. Ad esempio, non avviare lavaggi con poche stoviglie, o con pochi indumenti, ma tenta sempre di mettere in funzione la lavatrice quando è a pieno carico, e la lavastoviglie quando sai di poterla sfruttare per tante pentole, piatti, posate, bicchieri, padelle e così via.
Oltre a questo rimedio per risparmiare energia elettrica, e dunque denaro, esistono altri segreti per tenere a bada i consumi in casa. Un altro trucco efficace infatti, è quello di staccare le prese degli elettrodomestici quando non sono in uso, chiaramente facendo attenzione a non disattivare la corrente al frigorifero o al congelatore per evitare di far deteriorare il cibo al suo interno.
Infine ricordandosi di avviare gli elettrodomestici nelle ore notturne si potrà risparmiare sul consumo di energia, perché molti gestori praticano delle tariffe agevolate proprio in questa specifica fascia oraria.