Non portare mai lo smartphone in bagno: non immagini il grave pericolo

Attenzione all’abitudine di portare lo smartphone con sé mentre si va in bagno: questo comportamento nasconde una pericolosa insidia.

Verso gli smartphone abbiamo un po’ tutti un approccio che potremmo qualificare come “magico”: sedotti da una sorta di incantesimo, non ci separiamo mai da questi piccoli oggetti ormai diventati inseparabili, come se fossero una protesi o un’estensione del nostro braccio. Dimenticando che utilizzarli in una certa maniera può anche essere pericoloso.

Cosa si rischia portando lo smartphone in bagno
Smartphone in bagno? Meglio di no! – Computer-idea.it

Esattamente così: usare male lo smartphone può avere ricadute sulla nostra salute – la cosa più importante – ma anche sul funzionamento dello smartphone stesso. Un approccio “alla Gollum”, tutto preso dalle maniacali attenzioni per l’unico anello che ha calamitato i suoi desideri, è decisamente da sconsigliare. È dunque di fondamentale importanza sapere quali sono gli errori più comuni che facciamo con lo smartphone per evitare pericoli e problemi.

Usare in maniera scriteriata questi apparecchi può avere gravi ripercussioni, a cominciare dai pericoli per la salute mentale (leggi dipendenza dal cellulare). Ma c’è anche un grave pericolo legato all’abitudine ormai consolidata di portare lo smartphone in bagno. 

Smartphone in bagno, meglio non portarlo mai: ecco cosa si rischia

Come anticipato portare lo smartphone in bagno ormai è un’abitudine che ha preso piede. Ma non è per nulla ottimale dal punto di vista dell’igiene. Si tratta infatti di un’abitudine solo all’apparenza innocua, ma che in realtà presenta dei gravi rischi legati a possibili contaminazioni batteriche. 

Perché lo smartphone in bagno può essere pericoloso
Smartphone e wc: un mix che non fa bene all’igiene – computer-idea.it

Quando usiamo lo smartphone mentre siamo seduto sul water non dobbiamo mai trascurare il fatto che ci troviamo in un luogo notoriamente ricco di batteri in grado di contaminare con una certa facilità il nostro dispositivo. Un rischio che si innalza notevolmente se andiamo a toccare lo smartphone con le mani sporche, facilitando così il rischio di trasferire sul dispositivo germi e batteri nocivi. 

Ma anche allo smartphone non fa poi così bene trovarsi in bagno. Pensiamo a un’altra inveterata abitudine come quella di appoggiarlo sul mobiletto del bagno, magari mentre facciamo la doccia. Questa semplice operazione, se ripetuta più volte, rischia alla lunga di danneggiare il telefono.

In questo modo il dispositivo viene esposto infatti all’umidità. Gli esperti consigliano dunque di non usare lo smartphone mentre ci troviamo in bagno o sotto la doccia. Ne trarranno vantaggio la nostra salute e la funzionalità del nostro dispositivo. 

Gestione cookie