Se hai sempre sognato di poter automatizzare alcune attività noiose in Excel ecco che l’AI viene in tuo soccorso.
Grazie a Chat GPT, infatti, ora è possibile integrare l’intelligenza artificiale nei tuoi fogli di calcolo per aiutarti a generare automaticamente formule, risposte a domande o anche riassunti testuali.
A meno che tu non viva in una grotta, probabilmente hai già sentito parlare del fenomeno Chat GPT. Si tratta di un’intelligenza artificiale basata su un modello di elaborazione del linguaggio sviluppato da Open AI. Questa consente di generare rapidamente testo imitando lo stile e la struttura di uno scritto da un essere umano.
Ma ora questo modello può aiutarti anche per elaborare un foglio di calcolo Excel. Scopriamo come.
Usare Excel non è mai stato così semplice
Esistono due metodi per sfruttare le potenzialità di Chat GPT: la chat (chiamata “Playground”) e l’API che permette di utilizzare Chat GPT da qualsiasi applicazione. Quindi l’API GPT di Chat permette agli sviluppatori di accedere ai modelli GPT di Chat nelle proprie applicazioni.
Ti consente di effettuare richieste utilizzando chiamate HTTP e ricevere la risposta direttamente in un’applicazione esistente.
L’API GPT Chat è ideale per gli sviluppatori che desiderano integrare la potenza di Chat GPT in applicazioni professionali o per gli utenti che desiderano automatizzare le attività.
C’è un metodo che ci permette di integrare la potenza di Chat GPT direttamente in un foglio di calcolo. Questo può essere utile in molti casi, ad esempio per:
automatizzazione dell’immissione dei dati: Chat GPT può essere utilizzata per generare automaticamente dati rispondendo alle richieste in base ai dati esistenti direttamente sul foglio di calcolo.
Automatizza l’analisi dei dati e la generazione di report: Chat GPT può essere utilizzato per generare analisi basate sui dati contenuti nel foglio di calcolo, che possono aiutare a identificare le tendenze nel foglio di calcolo.
Assistenza nell’immissione: Chat GPT può essere utilizzata per suggerire inserimenti automatici per le celle del foglio di calcolo, il che può velocizzare l’immissione dei dati e ridurre gli errori.
Traduci automaticamente: Chat GPT può essere utilizzato per tradurre il contenuto di un foglio di calcolo.
Ovviamente i casi appena presentato qui sono solo esempi per illustrare tutta la potenza di Chat GPT. Possiamo ancora immaginare tanti altri potenziali casi d’uso, dipenderà delle esigenze che ognuno potrà avere. Utilizzando Chat GPT in Excel, puoi automatizzare attività noiose, migliorare la precisione dei dati e risparmiare tempo per attività più importanti.