Purtroppo l’attenzione deve essere sempre massima. Anche gli auricolari possono diventare ricettacolo di batteri: come pulirli.
Non tutti sanno che g li oggetti che utilizziamo più spesso durante la giornata sono tra i più sporchi in assoluto, sia in termini di sporcizia che di agenti patogeni.
Se le banconote e le monete erano state bollate da tempo come gli oggetti più “contaminati” tra quelli che maneggiamo quotidianamente, non tutti sanno che anche gli auricolari possono diventare un veicolo di batteri e virus. Ecco perché è davvero molto importante tenerli puliti. Ma vediamo insieme come fare e quali sono i passaggi da seguire.
Ecco come pulire gli auricolari per liberarli dai batteri
Con l’avvento delle nuove tecnologie anche gli accessori come gli auricolari hanno subito enormi cambiamenti in termini di innovazione e modernizzazione. Sempre più utilizzati, infatti, sono le cuffie senza fili e con tecnologia bluetooth, come ad esempio gli Airpods. Ma come fare quando vogliamo pulirli e liberarli dai batteri? Esistono molteplici metodi che ci permettono di fare questo senza rovinarli. Vediamoli subito.
Pulire e igienizzare le nostre cuffiette è molto importante per evitare di entrare in contatto con virus e batteri. Disinfettarle regolarmente è importante per prevenire la proliferazione di batteri, soprattutto quando facciamo sport, in quanto l’umidità e il calore sono le condizioni ideali per questi agenti patogeni. Il consiglio è quello di pulire regolarmente gli auricolari con cadenza settimanale, in modo da farli durare più a lungo e mantenerli in condizioni ottimali. Importante anche attuare delle precauzioni prima di procedere con la pulizia. La prima cosa da fare è stacca dal cellulare i fili e non utilizzare mai gli oggetti appuntiti in acciaio, in quanto potrebbero danneggiare i componenti elettronici interni. Inoltre, non è necessario immergerli in acqua, pur essendo resistenti al liquido.
Il consiglio è quello di utilizzare un panno morbido, oppure un panno in microfibra. Una volta scelto il materiale, possiamo partire dalle griglie e dai bordi delle cuffiette. Rimuoviamo quindi il cerume con l’aiuto di un stuzzicadenti e proseguiamo togliendo la polvere e i classici pelucchi che si accumulano. Si tratta di un’operazione molto delicata in quanto dobbiamo evitare di rovinare la griglia. Per pulire al meglio la superficie degli auricolari, invece, dobbiamo inumidire un panno con un po’ di acqua e strofinare in maniera delicata la superficie per rimuovere lo sporco. Possiamo inoltre utilizzare l’alcool al 70%, in modo da ottenere un ottimo effetto disinfettante.