I pericoli online sono diversi e non riguardano solo truffe. Occhi aperti e attenzione anche a quest’altro inganno
Il mondo online è ricco di informazioni di ogni genere e stando seduti comodamente da casa, è possibile eseguire tantissime azioni, per cui in passato ci si sarebbe dovuti spostare. Oggigiorno, grazie a Internet, è possibile effettuare acquisti online di ogni tipo invece di andare direttamente in negozio, seguire dei corsi senza doversi recare in un istituto fisico, lavorare direttamente dalla propria abitazione senza doversi spostare con mezzi pubblici o auto.
Un cambiamento davvero epocale, che da anni è diventato ormai parte integrante delle nostre vite. Se l’online ha cambiato il modo di vivere della gente in meglio, è pur vero che se non si sta attenti, i rischi ci sono anche sul web, e non sono pochi. Ormai tutti sappiamo che ci sono moltissime truffe online, che purtroppo sono molto difficilmente distinguibili per tutta una serie di ragioni, soprattutto se non ci si informa. Ma il punto è che non ci sono solo le truffe sul web, bensì c’è anche altro, e non è da meno. Scopriamo da cos’altro bisogna difendersi.
Inganni online, ecco da cosa tutelarsi oltre alle truffe
Negli ultimi tempi, a preoccupare parecchio è un fenomeno che si sta diffondendo non poco, come riferiscono esperti di cybersecurity. I furti di identità online, quest’anno, sono cresciuti del +36% a livello mondiale, come riporta il Laboratorio delle Minacce di Avast Antivirus.
Si tratta di veri e propri attacchi che possono portare al furto di identità, password e in generale dati personali. Avast Antivirus ha recentemente comunicato che in media blocca 19 attacchi del genere ogni secondo a livello internazionale.
Gli esperti raccomandano di evitare link sospetti, di fare molta attenzione a mail che contengono stranezze, recarsi solo su siti sicuri ed evitare di scaricare file da fonti dubbie.
Se vi rendete conto che le vostre password sono compromesse (data breach), magari dopo averlo scoperto su siti in cui si segnalano violazioni dei dati, Avast vi raccomanda di cambiare password e impostare avvisi in merito ad accessi a un account.
Dunque, se vi dovesse capitare di notare stranezze, allontanatevi subito da un determinato sito o cancellate mail sospette. E guardate anche gli URL, perché c’è chi crea finti siti molto simili agli originali per mettere in atto le proprie cattive intenzioni.