Non+usi+ancora+il+filtro+luce+notturna+su+Windows%3F+Attivalo+subito%21
computerideait
/non-usi-ancora-il-filtro-luce-notturna-su-windows-attivalo-subito/amp/
Categories: Computer

Non usi ancora il filtro luce notturna su Windows? Attivalo subito!

L’innovazione tecnologica ha portato molti benefici nella nostra vita quotidiana, ma con essa sono arrivati anche alcuni svantaggi, come l’aumento dell’esposizione alla luce blu.

Questa particolare lunghezza d’onda della luce, emessa dai display dei nostri dispositivi elettronici, può avere effetti negativi sulla nostra salute visiva e sul nostro sonno. Fortunatamente, sistemi operativi come Windows 11 offrono soluzioni per mitigare questi effetti. Una di queste è la modalità Luce Notturna.

Dopo tante ore davanti al PC, i tuoi occhi ne risentono – computer-idea.it (Fonte Canva)

La Luce Notturna è una funzionalità presente in Windows 11 che permette di ridurre la quantità di luce blu emessa dallo schermo del laptop o del computer. Questo cambiamento aiuta a diminuire lo sforzo degli occhi durante le ore serali e notturne e può contribuire a migliorare la qualità del sonno degli utenti.

La modalità agisce modificando i colori visualizzati sullo schermo in tonalità più calde.

Come attivare la Luce Notturna

Per attivare questa funzione, il primo passo consiste nel prendere controllo del dispositivo avviando il menu Start di Windows 11. Qui si trova l’icona delle Impostazioni, rappresentata da un ingranaggio; cliccandoci sopra si accede al pannello delle impostazioni generali del sistema operativo.

Con il filtro luce blu di Windows risolvi problemi di vista e di sonno – computer-idea.it (Fonte Canva)

Una volta entrati nelle Impostazioni, bisogna assicurarsi di essere nella sezione “Sistema”. All’interno di questa area si troverà una voce denominata “Schermo” o “Display”, a seconda della versione linguistica di Windows 11 utilizzata. Selezionando questa opzione si accederà alle impostazioni specifiche dello schermo.

Nella pagina dedicata allo schermo sarà possibile trovare l’opzione relativa alla Luce Notturna. Di default, questa funzionalità è disattivata; per attivarla basta spostare su ON l’interruttore presente accanto alla voce “Luce Notturna”. Effettuando questa azione si noterà immediatamente un cambiamento nella tonalità dei colori dello schermo: da una dominante bluastra si passerà a tonalità più calde e marroncine.

Per personalizzare ulteriormente l’esperienza d’uso della Luce Notturna è possibile accedere alle impostazioni dettagliate cliccando sull’apposita voce. Qui sarà possibile regolare l’intensità dell’effetto e programmare automaticamente l’accensione e lo spegnimento della funzione in base all’orario desiderato.

Metodo Veloce

Esiste anche un metodo più rapido per accedere alle impostazioni della Luce Notturna senza dover navigare attraverso il menu delle Impostazioni generali. Cliccando con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop apparirà un menu contestuale; selezionando “Impostazioni Schermo” da questo menu si verrà reindirizzati direttamente alla pagina relativa allo schermo nelle Impostazioni di Sistema.

Questo metodo consente di risparmiare tempo ed è particolarmente utile per chi necessita di attivare o disattivare frequentemente la modalità Luce Notturna in base alle proprie esigenze quotidiane.

L’utilizzo della modalità Luce Notturna offre diversi vantaggi agli utenti:

  • Riduzione dello Sforzo Oculare: Le tonalità calde aiutano a diminuire lo sforzo richiesto agli occhi per focalizzare lo schermo durante le ore serali.
  • Miglioramento della Qualità del Sonno: La riduzione dell’esposizione alla luce blu prima di andare a letto può contribuire significativamente al miglioramento della qualità del sonno.
  • Flessibilità: Grazie alle opzioni personalizzabili, ogni utente può adattarne il funzionamento secondo le proprie abitudini e preferenze.

Attivando la modalità Luce Notturna su Windows 11 gli utenti possono godere dei benefici derivanti dalla riduzione dell’esposizione alla luca blue senza rinunciare all’utilizzo dei loro dispositivi nelle ore serali.

Erica Scala

Recent Posts

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

3 giorni ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

4 giorni ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

4 giorni ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

4 giorni ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

4 giorni ago

Le nuove funzioni per apparecchi acustici di Air Pods: Puoi fare un test dell’udito clinicamente valido

L'innovazione tecnologica ha sempre avuto un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone, specialmente…

5 giorni ago