Ogni tanto vi sedete in scrivania e cercate tra i giochi di Windows il Solitario solo per rimanere delusi e ricordarlo con nostalgia? Ecco come fare a risolvere questo problema.
Negli anni ’90 non tutti avevano un PC in casa, poiché ancora questo straordinario strumento non era diventato indispensabile per lavorare e per studiare. Chi però ha avuto la fortuna in quegli anni di avere un PC fisso in casa, di certo si ricorderà che c’erano nei primi Windows alcuni elementi che sono diventati iconici.
Tra questi è impossibile non citare il Solitario, uno dei quattro giochi che venivano inseriti di default nel sistema operativo (il primo in assoluto nella prima versione di Windows con finestre) e quello che più di tutti ha conquistato i possesori dei primi personal computer. Ideato da uno sviluppatore alle prime armi, il Solitario era una feature che il fondatore di Microsoft, Bill Gates, aveva bocciato e ritenuto inutile. Anche i più geniali però si sbagliano, visto che in un breve lasso di tempo quel gioco è diventato l’applicazione più utilizzata su PC.
Nostalgia del Solitario? Ecco come fare a sostituirlo con alcune versioni gratuite
Sia per chi lavorava in ufficio su PC, sia per chi a casa si voleva semplicemente rilassare, il Solitario era diventato un compagno insostituibile, un passatempo al quale dedicarsi almeno una volta al giorno. Esattamente come succede oggi per i giochi degli smartphone, questo aveva la funzione di riempire i tempi morti (magari l’attesa prima di pranzo o cena).
Già a partire da Windows 7, il Solitario era stato sostituito da un altro gioco di carte chiamato Hearts. Tuttavia in quella versione del sistema operativo c’era la possibilità di scaricare l’iconico gioco dallo store Microsoft. Dall’8 in poi i giochi tradizionali di Windows sono stati tolti. Sebbene sia possibile scaricare gratuitamente una miriade di giochi dallo store di Microsoft (ormai sempre più simile ad un’appendice del Game Pass), tra questi non c’è una versione del gioco di carte che ha fatto la storia di Windows.
I nostalgici però non devono disperare, perché sul web è possibile reperire gratuitamente diverse versioni del solitario, ecco di seguito quelle che sono più simili al gioco che tutti ricordano:
- Classic Windows Solitaire: Microsoft Solitaire Collection
- Free Solitaire for Windows: 123 Free Solitaire
- Solitaire for Mobile Devices: Solitaire by MobilityWare
- Play With Two Decks: Spider Solitaire
- Make Your Own Rules: BVS Solitaire Collection.
Il primo che vi abbiamo segnalato è proprio il classico Solitario di Windows, quello che ricordate con nostalgia e su cui vorreste passare ore quando cercate relax. Gli altri quattro si avvicinano molto a quella esperienza, Free Solitaire ricorda molto Hearts, mentre Play with Two Decks ricorda lo Spider apparso da Windows Xp in poi.