Notifiche+personalizzate+in+base+alle+app%2C+ci+metti+un+minuto%3A+cos%C3%AC+non+ti+perdi+pi%C3%B9+nulla
computerideait
/notifiche-personalizzate-in-base-alle-app-ci-metti-un-minuto-cosi-non-ti-perdi-piu-nulla/amp/
Smartphone

Notifiche personalizzate in base alle app, ci metti un minuto: così non ti perdi più nulla

Le notifiche, di base, sono sempre uguali, ma è possibile anche impostare suoni personalizzati in base all’app: ecco come fare.

Al giorno d’oggi i nostri smartphone sono bombardati di notifiche proprio per via del fatto che utilizziamo tantissime piattaforme social diverse: dai messaggi privati su WhatsApp ai “mi piace” su Instagram, dai commenti ai video su TikTok alle comunicazioni da parte delle applicazioni di sistema e questo chiaramente ci costringe anche a stare sempre con la testa incollata al cellulare ogni qualvolta sentiamo una vibrazione o il suono di una notifica per controllare di cosa si tratta.

Come impostare notifiche personalizzate in base alle app (Computer-Idea.it)

Talvolta, però, quando si è occupati oppure semplicemente non si ha voglia di guardare lo smartphone ogni volta che arriva una notifica diventa fastidioso sentire il proprio cellulare emettere sempre lo stesso suono in continuazione e questo spesso costringe l’utente a impostare il silenzioso, ma non tutti sanno che esiste una soluzione molto più efficace per dare priorità ad alcune notifiche piuttosto che ad altre.

Uno dei trucchi più efficaci per evitare di dover guardare lo smartphone ogni volta che arriva una notifica è quello di impostare delle notifiche personalizzate in base alle app: in questo modo è possibile riconoscere da quale applicazione arriva la notifica ancor prima di attivare il display del cellulare così da decidere se sia il caso o meno di controllare il telefono.

Impostare notifiche personalizzate in base alle app: ecco come fare

Le notifiche, attraverso le impostazioni dello smartphone, possono essere personalizzate a piacimento: la modifica basilare che si può apportare riguarda il modo in cui appaiono sul nostro smartphone; ad esempio è possibile, per ogni applicazione installata sullo smartphone, decidere se far apparire una notifica anche sulla schermata di blocco, solamente nella barra superiore oppure non farla apparire affatto così da silenziare una determinata applicazione una volta per tutte.

Ecco come modificare il suono delle notifiche in base alle app (Computer-Idea.it)

In questo modo è possibile ricevere notifiche solamente dalle app che ci interessano, ma esiste anche un altro modo più carino per riconoscere una notifica senza guardare per forza il display dello smartphone: modificare il suono. Di base, salvo particolari eccezioni, il suono delle notifiche è lo stesso per ogni applicazione, ma attraverso delle impostazioni è possibile attribuire un suono personalizzato a ogni notifica così da capire subito da quale app proviene.

Non tutte le app hanno l’opzione per modificare il suono, ma le piattaforme più utilizzate lo permettono: ad esempio WhatsApp, il servizio di messaggistica più diffuso e utilizzato, permette di modificare il suono delle notifiche direttamente dalle impostazioni dell’app; basta cliccare sui tre puntini in alto a destra (su Android) oppure sugli ingranaggi in basso a destra (su iOS) e andare sulla voce “Notifiche” e successivamente “Suoni“: da qui si può scegliere il tono preferito per le notifiche.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

Forse conosci il giochino di Google senza connessione… ma non conosci questi!

A chi non piace un bel gioco di tanto in tanto? I giochi possono essere…

1 ora ago

Il nuovo capitolo si farà: l’annuncio è ufficiale, arriva la notizia che fa felici i videogiocatori italiani

L'annuncio ufficiale apre le parole al nuovo capitolo di una storica serie videoludica: gli amanti…

2 ore ago

C’è un modo geniale ma anche pericolosissimo per scrivere usando il codice Morse sul PC

C'è un modo particolare per poter comunicare in codice Morse usando il tuo PC: il…

3 ore ago

AppleCare funziona veramente? A raccontare la verità è un ex dipendente dell’azienda: “Non è come pensate”

Tantissimi utenti utilizzano nel mondo AppleCare, ora un ex dipendente dell'azienda di Cupertino racconta tutto.…

5 ore ago

Ma è vero che su WhatsApp non si può chattare con numeri non salvati in rubrica? Leggi qui!

Comunicare con persone nuove o che non abbiamo salvato in rubrica su WhatsApp può sembrare…

6 ore ago

Il nuovo OxygenOS arriva finalmente su OnePlus: quali novità comporta

Sugli smartphone OnePlus è arrivato finalmente la nuova versione del sistema operativo OxygenOS: ecco tutte…

6 ore ago