Ci sono nuovi dettagli sulla RTX 5090, che promette di essere più potente di una 4090. Ecco le caratteristiche già emerse: sono pazzesche.
Se siete appassionati di gaming e state valutando la possibilità di assemblare un PC di ultima generazione per poter godere del massimo dei vantaggi che il settore ha da offrire, allora il 2024 potrebbe rappresentare un anno d’oro per voi. Le big tech stanno infatti lavorando a specifiche sempre più avanzate e che potrebbero fare proprio al caso vostro. Una in particolare, che da tempo sta facendo chiacchierare gli esperti del settore.
Stiamo parlando della RTX 5090 di Nvidia, nuova scheda grafica che andrà a rappresentare un’evoluzione totale rispetto alla top di gamma attuale. Ossia la RTX 4090. Negli ultimi giorni sono emerse alcune indiscrezioni in merito a quelle che dovrebbero essere le sue principali peculiarità. E se verranno confermate, prepariamoci ad una componente estremamente più potente rispetto al predecessore. I dati sono impressionanti!
RTX 5090 di Nvidia: ecco le possibili caratteristiche tecniche
La nuovissima RTX 5090 di Nvidia promette già da oggi di essere la miglior scheda grafica del prossimo mercato. E a confermarlo sono le prime indiscrezioni lanciate dal noto leaker Kopite7Kimi, secondo cui dobbiamo tenerci pronti. Perché arriveranno caratteristiche di molto superiore rispetto alla già potente RTX 4090, per PC che potranno far girare anche i titoli di ultima generazione con una resa visiva senza precedenti.
Pare infatti che ci sarà un bus di memoria a 512 bit più largo del 33% rispetto alla precedente generazione. Per avere livelli più elevati di larghezza di banca della memoria. E non solo, perché a tutto questo si accompagnano ben 32 GB di VRAM ottenuti coi due moduli GDDR da 16 GB.
Stando a quanto emerso da un altro rapporto, poi, la RTX 5090 avrà moduli di memoria GDDR7 da 28 Gbps. Ossia il 33% più veloci rispetto ai moduli di memoria da 21 Gbps delle RTX 4090. Ma la cosa che più impressiona è la larghezza di banda della memoria di questa scheda, con un aumento possibile del 77% rispetto alla 4090.
Che si tramuta in 1800 Gb/s di larghezza di banda della memoria. Se il tutto dovesse venire confermato ufficialmente da Nvidia, allora saremmo di fronte ad una componente immancabile per tutti i PC da gaming più potenti. Intanto però, stanno emergendo alcune notizie non proprio rassicuranti in merito alla possibile data di lancio.
Rispetto alle previsioni iniziali, infatti, sembra che Nvidia non rilascerà le RTX 5090 prima del 2025. Una decisione legata al fatto che si sta tentando di lavorare per ridurre i costi e aumentare i rendimenti. Staremo a vedere se arriveranno delucidazioni in merito nelle prossime settimane.