Mentre Microsoft annuncia novità, un nuovo bug funesta Windows: il sistema operativo si blocca. Come risolvere il problema.
Fulmine a ciel sereno. Proprio mentre Microsoft annuncia delle novità con il rilascio della sua ultima serie di build di anteprima dell’anno, il suo sistema operativo mostra un signor problema a causa di un bug dato da un noto antivirus. Un gran peccato perché c’era molto curiosità sulle novità di Microsoft.
Le build, infatti, non includeranno nuove funzionalità di successo, ma offrono importanti miglioramenti ma avvicinano l’esperienza al grande aggiornamento di Microsoft incentrato sull’intelligenza artificiale per Windows 11, che verrà rilasciato proprio nell’imminente 2024, e che per il momento ha solo un nome in codice, Hudson Valley, e tanto curiosità attorno.
La build Canary include una nuova “Modalità di stampa protetta di Windows” che consente al tuo PC di stampare esclusivamente utilizzando il moderno stack di stampa di Windows, c’è anche una nuova scorciatoia per accedere alla diagnostica di rete quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Wi-Fi sulla barra delle applicazioni. Ma tutto passa in secondo piano.
L’alert per Windows arriva dai social. Il problema e la soluzione, ma non per tutti
Dalla scorsa settimana molti utenti Windows hanno segnalato, principalmente su Reddit, alcuni fastidiosissimi problemi di blocco del sistema operativo subito dopo l’avvio, un bug legato a un aggiornamento difettoso del software di sicurezza di Avira.
Un alert in piena regola, insomma, perché il numero di segnalazioni è andato via via aumentando con il passare del tempo e include sia gli utenti che usano il nuovo sistema operativo (Windows 11) sia il vecchio (Windows 10). Il bug è per entrambi. Tutte le strade portano all’antivirus Avira, che scatena questo blocco.
Quasi tutte queste segnalazioni che arrivano sia su Reddit sia sui forum dei clienti di Avira, vedono una solita preoccupante, prassi: i computer di solito si avviano normalmente ma non riescono a caricare il desktop di Windows. Dopo neanche trenta secondi dall’avvio di Avira, l’intero sistema operativo non risponde più e il pulsante di riavvio fisico (sul case) diventa l’unico mezzo per riattivare il PC.
Gli utenti interessati, inoltre, hanno scoperto che l’unico rimedio è disinstallare il software Avira, durante l’avvio, in modalità provvisoria. Alcuni hanno risolto così, altri avrebbero riscontrato difficoltà nella rimozione completa di Avira. La nota azienda di antivirus è stata avvisata del bug e ha risposto a BleepingComputer che sono a conoscenza del problema e stanno attualmente indagando in cerca di una soluzione.