Volete acquistare un PC con SSD potente ma RAM limitata o viceversa? State molto attenti e non fatevi fregare, così rischiate rallentamenti.
Se avete deciso di acquistare un nuovo PC o di assemblarne uno da zero, ci sono alcuni aspetti dei quali è bene sempre tenere conto. Partendo proprio dalla scheda tecnica, che deve essere “armoniosa” e perfettamente bilanciata per far sì che ogni singola operazione possa essere in linea con quanto scelto al momento della spesa. Ecco perché alcuni valori andrebbero guardati con maggior cura.
Parliamo per esempio delle memorie, e quindi dell’SSD e della RAM. Si tratta di due valori simili ma molto diversi tra di loro al tempo stesso. Se la SSD altro non è che la memoria di archiviazione che ha un dispositivo tech in generale e in particolare il PC, la RAM è una sorta di spazio d’archiviazione virtuale dove vengono salvati tutti i processi che vengono eseguiti. Cosa succede se si acquista una SSD potente ma si ha una RAM limitata? Non fatevi fregare, rischiate dei rallentamenti importanti.
SSD potente e RAM limitata: se fate così, rovinate il vostro PC
Scegliere una buona memoria RAM è fondamentale per potersi garantire prestazioni di qualità col proprio PC. Si tratta di un archivio dove vengono conservati temporaneamente i dati, così da renderli disponibili in modo rapido e casuale. Dunque una periferica fondamentale per poter essere sicuri che il proprio computer possa girare nella maniera migliore e senza alcun tipo di rallentamento.
Molte persone, soprattutto alle prime armi, si confondono e pensato che – essendo una memoria come la SSD – non serve necessariamente averla potente e capiente. Basta affiancargli un hard disk di qualità e il gioco è fatto. Ma si tratta in realtà di un grave errore, in quanto uno degli elementi di base per l’assemblaggio di un PC è l’armonia tra le parti. Avere una SSD Premium e una RAM base potrebbe essere la scelta peggiore che potete fare.
Ma di quanta RAM c’è bisogno quindi? Dipende molto dalle proprie esigenze e da ciò che si vuole fare col computer. Se dovete svolgere operazioni di base come la navigazione in rete o l’utilizzo di programmi standard, allora vi consigliamo di attestarvi sugli standard di 4 o 8 GB.
Per un utilizzo più intensivo e professionale, che prevede l’utilizzo di app come Photoshop e giochi online, sarebbe meglio salire almeno a 16 GB. Infine per i professionisti dei settori creativi e per coloro che vogliono giocare a titoli tripla A col massimo della resa grafica e prestazionale, i 32 GB di standard sono la soluzione perfetta.