Arriva un nuovo Samsung Galaxy ma se stai cercando il tuo nuovo smartphone è davvero questo il device che aspettavi? La sorpresa del confronto.
Di certo Samsung sa come creare aspettativa e far crescere l’hype per i suoi prodotti. Ne è la dimostrazione più recente le scelte che sono state fatte intorno al nuovo Samsung Galaxy diventato disponibile anche dalla nostra parte di oceano dopo essere rimasto disponibile invece solo per il mercato americano in maniera piuttosto anomala e per un periodo decisamente più lungo del normale.
Ma forse tutto quello che Samsung voleva aspettare era il periodo di Natale per poter stuzzicare chi ha bisogno di un nuovo device con un bundle che sembra esaudire tutti i desideri in un colpo solo.
Andando però a guardare più da vicino le caratteristiche del nuovo smartphone Galaxy vale la pena confrontarle anche con quelle di altri smartphone, vicini perché della stessa casa che sono già disponibili. Dal confronto emergono infatti alcune differenze che potrebbero farti o meno cambiare idea.
Il nuovo Samsung Galaxy è quello che cerchi?
Samsung ha da tempo inaugurato una sua filosofia che ricalca in parte quello che succede con Apple: creare nella stessa famiglia device con configurazioni diverse che hanno performance diverse e anche prezzi diversi per poter accontentare un pubblico più vasto fatto anche di chi può scendere a qualche compromesso. Siamo parlando dell’operazione che la società coreana porta avanti con i prodotti denominati FE ovvero Fan Edition.
Si tratta di prodotti che mantengono molte delle caratteristiche dei prodotti più blasonati ma che in alcuni ambiti sono invece stati un po’ ridotti per avere un prezzo più accessibile. Uno degli ultimi rappresentanti dei prodotti che ancora mancava sul mercato europeo era il Samsung S23 che ora è stato ufficialmente annunciato come in arrivo anche da noi.
Il prodotto è disponibile in un bundle completo di Galaxy Buds sempre nella versione FE ad un prezzo di 739 euro. Ma è davvero questo il telefono Samsung che fa per te? Mettendolo a confronto per esempio con la versione classica del Galaxy S23 si notano alcune differenze che potrebbero farti ricredere. Per esempio andando a guardare al loro interno gli S23 FE montano ancora i SoC degli S22 mentre il modello S23 classico è già passato a Snapdragon 8 Gen 2.
Un altro aspetto importante potrebbe essere quello del lettore di impronte digitali che è in versione ottica per lo S23 FE mentre ad ultrasuoni per la versione standard. Un aspetto in cui invece sembra essere un gradino superiore la versione FE è la diagonale dello schermo che risulta leggermente superiore rispetto allo smartphone standard.
L’unica vera grossa differenza che potrebbe farti propendere per la versione FE è la batteria che risulta molto più capiente: 4500 mAh contro 3900 mAh. Quello che potrebbe far diventare il Samsung Galaxy S23 FE un best seller di Natale è il bundle che lo abbina agli auricolari wireless che acquistati a parte costano 109 euro.