Nuovo+virus+ti+prende+in+giro+e+poi+ti+ruba+tutti+i+dati%3A+come+riconoscerlo
computerideait
/nuovo-virus-ti-prende-in-giro-e-poi-ti-ruba-tutti-i-dati-come-riconoscerlo/amp/
Servizi Online

Nuovo virus ti prende in giro e poi ti ruba tutti i dati: come riconoscerlo

Un nuovo virus prima prende in giro l’utente e poi ruba tutti i dati. Fortunatamente è possibile riconoscerlo prima di cadere nella rete.

Sono diversi i virus che colpiscono gli utenti che navigano in rete e nelle ultime ore uno nuovo sta facendo scalpore. Infatti questo malware prima ti prende in giro e poi procede a rubarti tutti i dati. Il pericolo è sempre dietro l’angolo, ma fortunatamente sarà possibile riconoscerlo.

Il nuovo virus che prima ti prende in giro e poi ruba i dati – Computer-Idea.it

Il 2023 è stato un anno particolarmente florido per tutti gli hacker. Abbiamo visto come siano aumentati a dismisura gli attacchi di phishing da parte degli hacker. Sono sempre di più le vittime di questo raggiro che sfrutta l’ingenuità dell’internauta medio con lo scopo di rubare dati e delle volte anche credenziali bancarie. Infatti i cyber-criminali sono sempre più pronti ad impersonare istituti bancari o enti autorevoli per raggiungere il loro scopo.

Adesso però un nuovo virus sta terrorizzando tutti gli utenti. Infatti sembra proprio che adesso gli hacker stiano sfruttando una vecchia forma di malware bancarie per lanciare dei dannosi attacchi ransomware. Nell’ultimo rapporto pubblicato da NCC Group è stato analizzato proprio questo ultimo pericolo che prende il nome di Carbanak. Questo raggiro è stato utilizzato per la prima volta nel 2014 ed adesso sembrerebbe essere ritornato in voga tra i criminali.

Un nuovo virus ti prende in giro e ruba tutti i dati: come funziona

Il malware Carbanal, come detto, è apparso per la prima volta nel 2014. Questo è stato utilizzato da bande di ransomware per infiltrarsi nei sistemi finanziari dopo aver utilizzato tecniche avanzate di phishing per compromettere dipendenti bancari. Grazie a questo virus, i gruppi minacciano di ottenere accesso alle reti attraverso punti di ingresso umani ed ai criminali di prendere il controllo dei servizi di elaborati pagamenti.

Come riconoscere il nuovo virus che colpisce gli utenti – Computer-Idea.it

Il malware si è evoluto ed è ora in fase di rinascita. Si è adattato per incorporare fornitori e tecniche di attacco per diversificare la sua efficacia. I cybercriminali infatti adesso puntano ad infiltrarsi all’interno dei fogli di calcolo di Microsoft Excel. Per ospitare il virus gli hacker stanno utilizzando siti web compromessi, spacciandosi per aziende come HubSpot, Veeam o Xero.

Questo ha avuti origine come malware bancario ed è stato osservato in uso da parte del sindacato del crimine informatico FIN7. Negli ultimi mesi il ransomware sta guadagnando sempre più forza. Solamente il mese scorso i casi di ransomware sono stati ben 442, in aumento rispetto ai 341 del mese precedente. Mentre invece durante l’anno i ransomware sono stati oltre 4mila volte.

Tra i settori più attaccati troviamo quello Industriale, dei consumatori e sanità. Le famiglie di ransomware più popolari sono LockBit, BlackCat e Play. Il consiglio della NCC Group è quello di fare molta attenzione quando si naviga in rete, visto che questi ransomware possono rubare dati facilmente semplicemente da remoto.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago