Il celebre produttore di schede grafiche NVIDIA, annuncia l’addio di un prodotto in particolare. Ecco di quale si tratta.
NVIDIA Corporation è uno dei maggiori colossi della tecnologia, un’azienda leader nel settore delle GPU, delle API e dei SoC, perno fondamentale nel settore della sperimentazione tecnologica mondiale. Con sede a Santa Clara, in California, NVIDIA Corporation è l’azienda principale per quanto riguarda la produzione di processori grafici, componenti per personal computer e console.
A partire dal 1997 NVIDIA ha lanciato la gamma di processori grafici per computer RIVA, diventando ben presto leader nel settore delle tecnologie del visual computing. Un posto di prestigio che l’azienda si è guadagnata mettendosi inizialmente in competizione con 3dfx Interactive, produttore di schede video principale all’epoca, acquistata dalla stessa NVIDIA successivamente nel 2000, e alla quale Microsoft Corporation ha affidato la realizzazione della console per videogiochi Xbox.
INVIDIA ha segnato molte innovazioni importanti nell’utilizzo delle attuali tecnologie digitali, a partire da schede grafiche per il pc gaming e il mobile gaming, arrivando oggi a una tecnologia di deep learning in cui la GPU agisce come “cervello del computer”, per cui realtà virtuale, computing e intelligenza artificiale interagiscono, diventando oggetto di interesse in molti ambiti. Le sperimentazioni di NVIDIA si sono rivelate fondamentali anche per quanto riguarda la medicina, la ricerca scientifica, i trasporti, la progettazione e l’arte.
NVIDIA Corporation: addio alle schede video GeForce
L’azienda californiana è pronta a dire addio alla serie di schede video GeForce GTX 16, le ultime ancora in produzione della società. Secondo quanto riportato dal forum cinese Board Channel, il produttore statunitense avrebbe comunicato ai partner AIB l’intenzione di pensionare tutte le schede grafiche della serie GeForce GTX 16, tra i prodotti più diffusi nel settore dei pc gaming desktop di fascia economica. La produzione verrà interrotta entro il primo quadrimestre del 2024.
Basate su architettura GPU Turing e realizzate su nodo produttivo a 12 nanometri, le GeForce GTX serie 16 sono caratterizzate da un buon rapporto tra le prestazioni e il prezzo, garantendo un’esperienza ottimale nel gaming con risoluzione a 1080P, pensata per tutti gli utenti che non hanno particolari esigenze o monitor ad alte prestazioni. Parallelamente, le GeForce GTX mancano di importanti funzionalità richieste dalla maggior parte dei giochi di nuova generazione, come il supporto per l’accelerazione ray tracing via hardware e il supporto per la codifica AV1.