Nvidia ha preso una decisione epocale. Interrotta ufficialmente la produzione delle schede grafiche, è la fine di un’era.
Quando si tratta di assemblare un computer, ci sono diversi aspetti dei quali è bene tenere conto. Soprattutto per i meno esperti, sarebbe sempre meglio affidarsi a qualcuno che ne capisce di informatica per trovare tutte le giuste specifiche tecniche. Che sia per un dispositivo dedicato al lavoro o uno per il gaming e lo svago.
Tra le tante componenti, una di quelle su cui bisogna riporre maggior attenzione è la scheda grafica. In questo senso, uno dei punti di riferimento sul mercato continua ad essere Nvidia. Ma proprio nei giorni scorsi, l’azienda ha comunicato una decisione epocale e che si prepara a stravolgere il settore per sempre. Pare infatti che presto verrà interrotta la produzione delle schede grafiche, possiamo già parlare della fine di un’era.
Nvidia interrompe la produzione delle schede grafiche: ecco i motivi
Una decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno e che è destinata inevitabilmente a far parecchio discutere nei prossimi mesi. Secondo quanto comunicato già ufficialmente, pare che Nvidia abbia scelto di interrompere per sempre la produzione delle sue schede grafiche. Ora tutti coloro che si ritroveranno a dover assemblare un PC da gaming saranno costretti ad affidarsi alla concorrenza.
Ad essere interessata è nello specifico la serie GeForce GTX. Stando a quanto riferisce Board Channel, già entro il primo quadrimestre del 2024 ci sarà lo stop definitivo. Un cambio di rotta importante, ma che ovviamente non toglie dal mercato l’azienda. Che continuerà a lavorare alle sue GeForce RTX e anzi ne darà un focus ancor maggiore.
È comunque una decisione importante. Il marchio GeForce GTX rappresenta da sempre una certezza nel mondo del gaming, con processori che hanno fatto il loro debutto nel 2028 e hanno saputo accontentare ogni tipologia di gruppo. Pare comunque che questa decisione abbia della strategia dietro. L’ultima linea GTX 16 ha infatti l’architettura Turing, molto simile alla RTX 20 ma senza l’hardware AI dedicato.
Una volta che le scorte di GTX verranno esaurite, l’azienda punterà maggiormente sulla SKU più bassa della lineup. Ossia la RTX 3050. Si dice anche che presto Nvidia potrebbe ridurne le specifiche, così da venderle ad un prezzo più accessibile anche a chi non ha troppe esigenze di performance e vuole spendere meno rispetto alle top di gamma.