Nvidia è pronta a competere con i leader del settore con il suo nuovo supercomputer: ecco tutte le caratteristiche che avrà.
Quello che stiamo vivendo è un periodo decisamente positivo per Nvidia, azienda leader nel settore della produzione di chip ma anche e soprattutto in quello delle schede grafiche. Proprio nelle scorse ore la società ha raggiunto un traguardo importantissimo toccando la soglia di 1000 miliardi di dollari di capitalizzazione sul mercato azionario. Vi basti pensare che è solo la nona azienda al mondo in grado di riuscirci.
La notizia che ha fatto più scalpore nelle scorse ore, però, non è tanto quella riguardante la capitalizzazione bensì quella riguardante la presentazione del primo supercomputer di Nvidia creato per gestire le IA. Il progetto, mostrato sul palco del Computex di Taipei (uno dei principali appuntamenti dell’anno per il settore informatico), prevede che questo supercomputer sia in grado di gestire qualsiasi processo creativo e intellettivo di un’Intelligenza Artificiale.
Per fare qualche esempio, potrebbe gestire chatbot avanzati, l’analisi della sicurezza di internet e persino la creazione autonoma del mondo di gioco di un videogame. Non solo, pare che l’IA all’interno del Super Pc sarebbe in grado di creare videogame in cui gli npc siano in grado di cambiare discorso o atteggiamento in tempo reale, reagendo a quelle che sono le nostre azioni in game.
Il super computer di Nvidia: tutti i dettagli
L’anno in corso ci ha fatto capire che le IA non sono solo il futuro prossimo del web, sono anche il presente. Le aziende di settore devono dunque cominciare a mettere sul campo le proprie proposte ed è per questo che Nvidia ha già pronto il primo super computer con IA incorporata.
Il dispositivo prende il nome di Dgx Gh200 e lo scopo principale per cui è stato pensato è quello di aiutare le aziende a gestire i progetti di sviluppo che prevedono l’utilizzo di IA. La stessa invidia ha poi creato il sistema “Helios”, formato dall’unione di quattro dispositivi Dgx GH200, ognuno dei quali capace di gestire grossi carichi di lavoro. Vi basti pensare che Helios integra la bellezza di 256 chip in un sistema a grappolo che è stato chiamato “Grace Hopper”.
Nvidia non è la sola azienda a lavorare a simili sistemi pensati per gestire le IA e i carichi di lavoro imponenti, anche Asus ha già il suo primo supercomputer con IA integrata che si chiama Taiwania 4. Questo sistema gemello di Helios è stato progettato su richiesta del Taiwan National Center for High-Performance Computing. Lo scopo di questo devise sarà quello di aiutare a comprendere gli effetti del cambiamento climatico attraverso delle complesse simulazioni di scenari futuribili.