Si dice che di solito tre indizi facciano una prova e per quello che riguarda il potenziale refresh della linea RTX da parte di NVIDIA siamo arrivati alla terza voce di corridoio.
La società sarebbe a quanto pare pronta a inaugurare la cosiddetta nuova serie RTX Super con ben tre modelli che sarebbero già pronti ma che non dovremmo vedere prima dell’inizio dell’anno prossimo.
Dalle voci di corridoio emerge chiaro che questo refresh non coinvolgerà tutta la linea ma solo alcuni modelli che, probabilmente per la loro architettura e per le caratteristiche intrinseche già presenti, ben si prestano a questo upgrade.
I primi rumor avevano iniziato a circolare intorno alla metà di ottobre ma adesso si stanno facendo sempre più insistenti e catalizzano l’attenzione soprattutto di chi si muove sul social di Elon Musk dove, per esempio, uno dei più noti leaker del settore, Hongxing2020, giusto qualche giorno fa aveva scritto semplicemente: “4080 Super, 4070 ti Super, 4070 Super data TBD“. E tanto è bastato per far salire l’hype.
Come sarà il refresh NVIDIA per le RTX?
Il colosso americano tra i produttori più famosi di componenti interne per computer, ma non solo, è ufficialmente al centro di uno dei trend più caldi del social che una volta chiamavamo Twitter. Perché dopo i due leaker che hanno iniziato a far circolare in rete la notizia delle tre versioni super della 4080, della 4070 Ti e della 4070 standard, anche una delle testate punto di riferimento per chi apprezza questo genere di tecnologia, Benchlife, ha ribadito di aver trovato alcune fonti che corroborano le informazioni che al momento girano.
Ma di che si tratta? Quello su cui tutti sembrano essere d’accordo è il fatto che il refresh immaginato da iNVIDIA riguarderà sicuramente la RTX 4080, che potrebbe arrivare a 20 GB di memoria. Se si tratta effettivamente della versione Super resta da vedere dato che proprio Benchlife non l’ha definita Super. Per poter arrivare a tanta potenza ci sarà, queste sono sempre le fonti sottobanco, anche un cambiamento al modello di GPU adottato che dovrebbe passare allo AD102 lasciando così il modello AD103. E uno stesso passaggio, se dovesse essere confermata la voce, riguarderebbe anche l’upgrade della RTX 4070 che passerebbe da 12GB di memoria a 16GB di memoria e monterebbe non più la AD104 ma proprio la AD103.
Sempre nel campo delle ipotesi cambierà anche la portata del bus che per la RTX 4080 Super passerebbe da 256 bit a 320 bit e per la RTX 4070 Super passerebbe da 192 bit a 256 bit. Vale la pena sottolineare però che a parlare leggermente fuori dal coro, confermando comunque che l’upgrade è in arrivo, è proprio una delle due fonti da cui è partito il tam tam online. Il leaker Kopite7kimi ha infatti raffreddato un po’ l’entusiasmo sottolineando che per quello che ne sa lui tutto il parlare di versioni super dovrebbe portare ad una situazione già vista per esempio con le vecchie 2080.