L’Intelligenza artificiale continua a stupire: adesso con Google è possibile dar vita a delle immagini usando questo servizio.
Non molto tempo fa si è parlato della funzione Cocreator di Paint che dà la possibilità di realizzare immagini AI in pochi semplici passaggi attraverso il celebre programma che sui sistemi operativi Windows è già preinstallato. In ogni caso adesso l’IA generativa ha fatto un altro passo in avanti dato che tale operazione può essere svolta direttamente dalla barra di Google. Ma vediamo insieme di scoprire qualcosa di più su questo argomento.
Un tema che è stato affrontato dallo stesso blog ufficiale di Google in cui si può leggere che tutti gli utenti che possiedono SGE, ossia l’acronimo di Search Generative Experience, si fa riferimento ad un’esperienza che per ora può essere accessibile soltanto da alcuni utenti attraverso Waitlist, stanno ottenendo delle nuove funzioni provenienti all’intelligenza artificiale.
Novità con Google: possibilità di creare immagini usando intelligenza artificiale
All’interno delle numerose “skill IA” di Google troviamo una modalità conversazionale legata strettamente alla barra di ricerca del motore.
In poche parole, sarà sufficiente cliccare all’interno di questa immagine un input tra cui “genera un’immagine” aggiungendo il soggetto che si ha intenzione di far creare dall’IA. In questo modo, si vedranno apparire sullo schermo le classiche 4 immagini IA nella sezione in alto del motore di ricerca.
Si tratta quindi di una funzione che somiglia a quella di Bing Image Creator anche se in questo caso tutto ciò viene fatto direttamente da Google attraverso il modello text-to-image Google Imagen. Insomma, un vero e proprio passo in avanti per la generazione di immagini con l’intelligenza artificiale.
E’ importante inoltre aggiungere che è presente anche un’integrazione di Google l’immagine poiché i risultati di ricerca appaiono all’interno di una scheda che dà la possibilità di creare l’immagine univoca utilizzando IA. Il risultato ottenuto può essere scaricato soltanto in un formato specifico, ossia nel file PNG.
Altro elemento da prestare attenzione è che Google sta applicando delle limitazioni a tale possibilità, permettendo l’uso soltanto ai maggiorenni. Inoltre, come è facile capire, lo scopo è quello di utilizzare questa funzioni in maniera etica andando a filtrare ciò che si può creare tramite intelligenza artificiale.
Esiste poi anche la possibilità, per gli utenti, di lasciare un feedback riguardo i risultati ottenuti tramite questa nuova ed emozionante funzione.