Occhio alla postura quando si passano ore intere al PC. La schiena, le gambe e le braccia devono essere posizionate nel modo corretto davanti lo schermo: ecco come sedere e a cosa fare attenzione.
Tutti i giorni si passano diverse ore davanti al computer e spessi si è talmente concentrarti sul lavoro o lo studio che non si fa attenzione alla postura. Così come non si pensa a fare una paura per sgranchirsi le spalle, il collo e il resto del collo. Senza pensare al fatto che molte volte si assumono posizioni ergonomicamente scorrette.
Chi è costretto a trascorrere gran parte della giornata lavorativa davanti al computer spesso finisce per soffrire di fastidiosi dolori alla schiena, ma non solo. È capitato un po’ a tutti sentire dolori alle articolazioni oppure avvertire un mal di testa che parte dalla cervicale. Questi sono tutti segnali del fatto che qualcosa non sta andando per il verso giusto.
Una cattiva postura davanti al PC per un buon numero di ore ogni giorno può essere responsabile di disagi che possono portare a disturbi cronici. Il problema è dovuto alla necessità di mantenere il nostro corpo per ore nella stessa posizione. Sedersi correttamente davanti al computer è il modo migliore per prevenire problemi alla schiena che prima o poi potrebbero presentarsi.
Postura davanti al PC: ecco come sedersi
Ci sono degli ottimi consigli su come mantenere una buona postura davanti al PC durante la giornata lavorativa ed evitare così fastidi, dolori e persino lesioni in varie parti del corpo.
I suggerimenti per quanto concerne la postura quando si è al lavoro davanti ad un computer e riguardano tutte le parti del corpo:
- Collo: tenere sempre lo sguardo in avanti, evitando di piegare il collo, la parte superiore dello schermo dovrebbe essere all’altezza della linea visiva orizzontale.
- Spalle: mantenerle sempre rilassate.
- Gomiti: lasciarli appoggiati e aderenti al corpo, mantenendo un angolo compreso tra 90° e 100°.
- Braccia: non toccare con le braccia sospese.
- Avambracci: appoggiarli sulla scrivania, la sedia che si usa deve avere anche i braccioli.
- Polsi: devono essere rilassati, allineati con l’avambraccio, evitando deviazioni o posizioni innaturali.
- Schiena: è necessario mantenere la sua curvatura naturale e appoggiarlo sempre completamente sullo schienale della sedia
- Fianchi: mantenere un angolo compreso tra 90° e 100°, con le cosce parallele al pavimento.
- Ginocchia: devono formare un angolo maggiore di 90°, evitare di piegare le gambe all’altezza dei fianchi.
- Piedi: tenerli appoggiati al pavimento.
- Vista: ogni tanto fare l’esercizio di guardare un punto lontano per qualche secondo, così da poter rilassare i muscoli oculari.